LIGA, 5A GIORNATA: RISCATTO VALENCIA, CRISTIANO SUPERA HUGO SANCHEZ


Il punto sulla 5a giornata
tempo: 26ms
RSS
Spagna, 23/09/2013 -

 

Proseguono il proprio cammino da capilista il Barcellona e l'Atletico Madrid. I blaugrana, dopo il 4-0 all’Ajax in Champions League, si ripetono col medesimo punteggio sul campo del Rayo Vallecano. Eppure questa partita è destinata ad entrare ugualmente nella storia. Per la prima volta dopo cinque anni il Barcellona ha perso la "sfida" del possesso palla, che al fischio finale recitava Rayo Vallecano 51%, Barcellona 49%.
L'ultima volta accadde il 7 maggio del 2008, allora furono i rivali storici del Real Madrid ad avere la meglio nel punteggio (4-1) e nello speciale dato statistico di fine match. Da allora il pallone è quasi sempre passato fra i piedi dei giocatori catalani, a volte con percentuali imbarazzanti con
oltre il 70% anche in match importanti di Liga o Champions League, a dimostrazione di una schiacciante superiorità tecnica diventata celebre in tutto il mondo col nome di tiki-taka. Una superiorità che adesso inizia a scricchiolare, visto che già in coppa l'Ajax aveva sfiorato l'impresa del Rayo. Naturalmente per adesso è in discussione soltanto il possesso palla, perchè il risultato finale sorride pur sempre agli uomini di Gerardo "El Tata" Martino.
L’Atletico di Simeone, invece, che continua sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria contro lo Zenit, s’impone per 2-0 in casa del Valladolid.
I blaugrana e i colchoneros guardano tutti dall'alto verso il basso con 15 punti.

Subito dietro si affaccia il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che per tutta risposta agli eterni rivali catalani, cala il poker nel derby contro il Getafe.
Partenza in salita per i blancos che subiscono il gol del vantaggio di Lafita ma in poco meno di un quarto d’ora pareggia con Pepe e poi dilaga con Isco e Cristiano Ronaldo che supera Hugo Sanchez nella speciale classifica dei cannonieri blancos di sempre siglando il suo 209esimo gol a Madrid.
Negli altri incontri pareggiano Almeria e Levante in un match ricco di gol(2-2) e di emozioni date dal doppio vantaggio dei padroni di casa rimontato nella ripresa dai valenciani. Scialbi 0-0 tra Real Sociedad e Malaga, Betis e Granada nel derby d'Andalusia e Celta Vigo-Villareal, con quest'ultima che mantiene il ruolo di sorpresa visto che mantiene l'imbattibilità dopo 5 giornate.
Nel posticipo di ieri sera arriva il secondo successo stagionale per il Valencia che al “Mestalla” rifila un perentorio 3-1 al Siviglia con le reti di Victor Ruiz e doppietta del brasiliano Jonas. A nulla serve il terzo centro in campionato dell’ex Psg, Kevin Gameiro. Il Valencia per una notte torna a credere in se stesso dopo un inizio di stagione disastroso. Per il Siviglia, invece, non solo la sconfitta ma anche l'onta dell'ultimo posto in classifica.

Classifica dopo 5 giornate

1)Barcellona 15
2)At.Madrid 15
3)Real Madrid 13
4)Villareal 11
5)At.Bilbao 9
6)Espanyol 8
7)Celta 6
8)Real Sociedad 6
9)Levante 6
10)Valencia 6
11)Malaga 5
12)Betis 5
13)Granada 5
14)Getafe 4
15)Valladolid 4
16)Rayo 3
17)Almeria 3
18)Elche 3
19)Osasuna 3
20)Siviglia 2

 

 

 

Antonio Ioppolo