FORMULA 1, GRAN PREMIO DELLA CINA: VINCE ALONSO


Secondo Raikkonen. Terzo Hamillton.
tempo: 41ms
RSS
14/04/2013 -

Con un ottima partenza e una gara magistrale Fernando Alonso domina il gran premio della Cina a Shangai. La sua strategia ha la meglio anche sulla strategia di Vettel che a montato le soft solo sul finale, ma ormai troppo lontano dal Ferrarista.
Il pilota di Oviedo è stato costantemente fra i più veloci, sfruttando al meglio le gommee riprendendosi pa testa della gara con dei sorpassi da manuale dopo i pit stop.
Gara consistente anche per Raikkonen giunto secondo che ha dovuto correre oltre mezzo gran premio con il musetto danneggiato da un contatto.
Meno bene Hamilton che partito dalla pole si fa passare prima da Alonso e nel finale da Raikkonen. Arrivo in volata per due millesimi su Vettel
Deludente anche la prestazione di Massa che dopo un ottima partenza si era ritrovato terzo e che giunge al traguardo solo sesto a 42 secondi dal compagno di squadra.
Gara da dimenticare per Mark Webber partito dai box con gomme soffici, doppiamente sfortunato dapprima per un contatto che gli ha danneggiato il musetto e successivamente per una gomma mal fissata al pit stop che gli è costata il ritiro.

Ritiro anche per la Mercedes di Rosberg
A fine gara 5 vetture sotto investigazione, fra cui Vettel e Webber, per aver usato il DRS sotto bandiere gialle.



.

Michele Scaletta