FORMULA 1: DA MERCOLEDÌ I BAHRAIN. SI TESTERANNO VETTIURE E GOMME


Il circus della formula 1 torna in pista in Bahrain per i test invernali. Ciascun team avrà a disposizione 30 set di gomme.
tempo: 55ms
RSS
19/02/2014 -

Tutti i team scenderanno domani in pista in Barhain per la seconda sessione di test invernali della Formula Uno, tracciato ideale per testare vetture e gomme in vista del Mondiale di Formula 1 2014. Il meteo prevede temperature intorno ai 20 centigradi con tempo asciutto, condizioni completamente diverse da quelle di Jerez, e saranno quattro giornate di lavoro intenso per team,piloti per il fornitore ufficale di gomme in F1: Pirelli.
Ciascun team ha a disposizione 135 set complessivi di pneumatici per i test per tutto il 2014, incluse le prove in-season. Per i tre test invernali le squadre possono contare complessivamente su 85 set, così distribuiti: 25 per Jerez e 30 per ciascuna delle due sessioni in Barhain.
Sul circuito di Shakir i team potranno testare tre mescole da asciutto (hard, medium e soft), la mescola hard in versione invernale, che Pirelli ha sviluppato per 
appositamente per i test di Jerez al fine di garantire un warm up veloce anche a basse temperature, ma che i team hanno richiesto di poter provare anche in Barhain per verificare il comportamento di tali mescole anche a temperature più elevate. La hard “invernale” è riconoscibile dall’assenza di marcatura, mentre quella deliberata per la stagione ha il logo arancione. 
Inoltre, Pirelli metterà a disposizione un set di gomme medium aggiuntivo per vettura, in via sperimentale. Tali pneumatici, pur avendo mescole e costruzioni 2014, sono infatti da considerarsi dei prototipi in quanto progettati in vista delle novità regolamentari in vigore dal 2015 che vieteranno l’uso delle coperte termiche. 
Dei 30 set a disposizione, 22 sono selezionati da Pirelli in accordo con i team, nelle quattro versioni slick (hard, hard invernale, medium e soft). I rimanenti 8 sono scelti in anticipo da ciascun team secondo i propri piani di test. 
Questa sessione di test consentirà a team e piloti di capire come interagiscono le vetture 2014, molto diverse per le novità regolamentari rispetto a quelle dello scorso anno, con l'ultima generazione di pneumatici Pirelli, completamente rinnovati nelle 
mescole e nelle costruzioni. 
La pista di Shakir presenta curve con velocità di percorrenza varie ed alti carichi longitudinali, che lo rendono ideale per testare il comportamento delle gomme. 
Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Ci aspettiamo quattro giorni di lavoro intenso e interessante qui in Barhain. Questi test rappresentano la prima occasione significativa della stagione per raccogliere dati sugli pneumatici e ricevere le prime concrete indicazioni sul loro comportamento. A Jerez, dove le condizioni ambientali non sono rappresentative di quelle tipiche del Campionato, l’attenzione dei team è stata, infatti, assorbita esclusivamente dalle novità delle vetture”. 

Michele Scaletta