E' Sebastian Vettel a tagliare il traguardo per primo nel circuito cittadino di Singapore, confermando la competitività della Red Bull nelle piste dove è importante il carico aereodinamico e la trazione,ma, in realtà la vettutra più forte in questo momento è la McLaren che è stata in grado di vincere le ultime gare sui circuiti veloci, e che oggi con Hamilton era fino al 24 giro saldamente al comando.
E' però rispauto che, nella formula uno moderna, avere la vettutra più forte non basta a vincere le gare e nemmeno il mondiale se non si ha l'affidabilità e la regolarità di salire a podio, ovvero di conquistare "i punti che contano".
Così mentre Fernando Alonso conquista un altro podio, anche se sul gradino più basso, alle sue spalle si consuma l'ennesimo ritiro del suo diretto inseguitore, già perchè proprio quest'anno il secondo posto in classifica mondiale si sta rivelando maledetto e se in precedenza era toccato a Vettel ritirarsi e cedere il secondo posto in classifica ad Hamilton oggi è successo il contrario, Hamilton si ritira al 24° giro lasciando il secondo posto in classifica mondiale proprio al tedesco della Red Bull.
Se le nelle prossime gare dovesse confermarsi questo continuo avvicendamento dei suoi avversari, per il ferrarista potrebbe essere sufficiente salire regolarmente negli ultimi due gradini del podio per vincere questo mondiale.
Per tornare alla cronaca della gara, il ritiro di Hamilton non è stato l'unico colpo di scena, infatti i circuiti cittadini riservano molte sorprese, a cominciare dall'altro ferrarista, Felipe Massa, costretto a cambiare gomme al secondo giro per una foratura, e costretto a rimontare dall'ultima poszione fino all'ottavo posto.
La svolta della gara arriva dopo la metà gara a seguito di due interventi della safety car interviene, il primo a causa di Karthikeyan che va a finire sulle barriere consente ad Alonso che aveva appena cambiato le gomme ritrovandosi nel traffico di risalire dal settimo al terzo posto in quanto gli avversari hanno dovuto effettuare il pit stp approinttando dell'ingresso della Safety Car.
Rientrata ai box al trentottesimo giro la Safety Car è dovuta rtornare in pista subito dopo a causa del tamponamento di Schumacher su Vergne.
Il doppio ingresso della safety car ha dato ad Alonso un uklteriore vantaggio, infatti i giri effettuati lenamente davanti alla vettura stradale dei commissari di gara consentono alle formula 1 di risparmiare gomme e benzina, così il ferrarista che aveva cambiato le gomme prima dei suoi avversari al 30° giro ha potuto arrivare a fine gara senza effettuare altri pit. Ciò anche in virtù del fattoche la gara è stata accorciata di un giro, in quanto i giri lenti effettuati dietro la SC hanno determinato il raggiungimento del limite massimo delle due ore prima del completamento dei giri previsti.
Nel finale attimi di apprensione per un sorpasso di Massa su Senna che lo stringe verso il guard rail, per il sorpasso di forza di Webber su Kobayashi, con Perez ed Hulkenberg che ne approfittano per fassare il giapponese, salvo una serie di microcontatti di cui a farne le spese sono proprio Kobayashi e Hulkenberg costretti a un pit stop, il primo per camibiare l'alettone anteriore frantumatosi proprio sulla gomma del tedesco forandola.
A fine gara quindi un bel po di lavoro per i commissari di gara che dovranno valutare le posizioni dei numerosi piloti coinvolti negli incidenti (Schumacher, Vergne, Massa, Senna, Webber, Kobayashi Perez ed Hulkenberg.
- Venerdì, 04 Aprile 2014 18:46TIMIDO RISVEGLIO DELLA COSCIENZA DI SCHUMACHER
- Domenica, 16 Marzo 2014 08:55FORMULA 1: GP AUSTRALIA 2014 GARA - VINCE ROSBERG. QUINTO AL...
- Sabato, 15 Marzo 2014 09:36FORMULA 1: GP AUSTRALIA LIBERE
- Sabato, 15 Marzo 2014 09:36FORMULA 1: GP AUSTRALIA QUALIFICHE - POLE A HAMILTON. QUINTO...
- Mercoledì, 26 Febbraio 2014 14:03FORMULA 1: DA OGGI VETTURE DI NUOVO IN PISTA PER I TESTI CON...
- Domenica, 23 Febbraio 2014 22:09FERRARI CHALLENGE: A SEPANG BRILLANO WYATT E TJIPTOBIANTORO
- Sabato, 22 Febbraio 2014 16:54FORMULA 1: TEST BAHRAIN LA RED BULL NON TROVA PACE
- Sabato, 22 Febbraio 2014 18:05FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 4 BRIVIDO PER RAIKKONEN
- Sabato, 22 Febbraio 2014 19:05FORMULA 1: TEST BAHRAIN IL BILANCIO DI PIRELLI
- Venerdì, 21 Febbraio 2014 20:13FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 3 UN PROBLEMA ALLA TELEMETRIA RA...
- Venerdì, 21 Febbraio 2014 20:45FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 3 NUOVI PROBLEMI PER LA RED BULL
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 16:30FORMULA 1: SECONDO GIORNO IN BAHRAIN: PER ALONSO IN TOTALE 8...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 17:30FORMULA 1: SECONDO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: UN PASSO AVANT...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 19:41FORMULA 1: FERNANDO ALONSO “A MARANELLO FATTO UN GRAN LAVORO...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 14:55FORMULA 1: TEST BAHRAIN IL BILANCIO DEL DT FERRARI JAMES ALL...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 17:14FERRARI: FLORIDA WINTER SERIES MISSIONE COMPIUTA
- Mercoledì, 19 Febbraio 2014 00:24FORMULA 1: DA MERCOLEDÌ I BAHRAIN. SI TESTERANNO VETTIURE E ...
- Mercoledì, 19 Febbraio 2014 20:19FORMULA 1 PRIMO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: FERRARI SENZA PRO...
- Mercoledì, 19 Febbraio 2014 20:41FORMULA 1: PRIMO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: RED BULL PER VET...
- Martedì, 18 Febbraio 2014 23:50FORZA MICHAEL, VINCI ANCHE QUESTA GARA!
- Lunedì, 17 Febbraio 2014 20:15IL CIRCUS DELLA FORMULA 1 IN BAHRAIN DAL 19 AL 22 FEBBRAIO P...
- Sabato, 01 Febbraio 2014 16:07FERRARI: OLTRE 1000 KM NEI TEST DI JEREZ
- Sabato, 01 Febbraio 2014 17:15FORMULA 1: A JEREZ PROBLEMI DI MOTORE E TELAIO PER LA RED BU...
- Venerdì, 31 Gennaio 2014 22:05PIRELLI F1: UN PRIMO BILANCIO SUI TEST DI JEREZ
- Martedì, 28 Gennaio 2014 21:03FORMULA 1: PRESENTATA LA REDBULL RB10
- Venerdì, 24 Gennaio 2014 22:15PRESENTATA LA MCLAREN MERCEDES MP4-29
- Lunedì, 02 Settembre 2013 21:55UFFICIALE: INFINITI REDBULL ANNUNCIA LA SQUADRA 2014: VETTEL...
- Sabato, 27 Luglio 2013 15:05FORMULA 1 - UNGHERIA QUALIFICHE. POLE A HAMILTON TEMPI E GRI...
- Mercoledì, 24 Luglio 2013 13:58FORMULA 1 - TEST GIOVANI PILOTI A SILVERSTONE
- Domenica, 07 Luglio 2013 16:01FORMULA 1 - AL NURBURGRING VINCE VETTEL. ALONSO QUARTO DIETR...