FORMULA 1 - FERRARI F138: LA VETTURA PER VINCERE IL MONDIALE 2013


Presentata a Maranello la vettura per il prossimo campionato.
tempo: 42ms
RSS
01/02/2013 -

F come Ferrari, 13 per 2013, 8 per il motore 8 cilindri che spingerà la nuova vettura presentata oggi dalla scuderia del cavallino, nell'ultimo anno in cui si useranno propulsori a 8 cilindri sulle vetture di Formula 1. Questa in breve la spieigazione della sigla della monoposto con cui Felipe Massa e Fernando Alonso cercheranno di conquistare il titolo piloti ed il titolo costruttori nel campionato di Formula 1 del 2013.
Moltissime sono le novità sia aereodinamiche che tecniche per unavettura che è l'evoluzione di quella dello scorso anno:  rivisto il retrotreno nella zona degli scarichi, muso alto e senza lo scalino che lo scorso anno caratterizzava le monoposto di Formula 1 grazie alla adozione del  vanity panel concesso dalla FIA per mascherare il dislivello sull'anteriore. Le ali anteriori e posteriori sono pressochè identiche a quelle che hanno disputato le ultime gare del 2012, in particolare si è lavorato per ridurre la reststenza all'avanzamento migliorando il cosiddetto effetto DRS passivo. Riviste le prese d'aria delle pance e quella superiore, mentre le pance sono più rastremate nella parte bassa e la parte posteriore è più stretta. 
Dal punto di vista tecnico è stato ridotto il peso ed incrementata della rigidezza, sono state leggermente modificate le prese d’aria dei freni anteriori e posteriori, ed in collaborazione con Brembo si è lavorato per ottimizzaare l’impianto frenante. Le sospensioni hanno mantenuto lo schema a tirante sia sull’anteriore che sul posteriore, ma si è lavorato in particolare per quella posteriore per migliorarne l'effetto sull'aerodinamica.
Dal punto di vista motoristico, dovendo muoversi all'interno dei limiti posti dal regolamento, il propulsore è una evoluzione di quello utilizzato ne 2012 puntando nello stesso tempo a migliorarne per quanto possibile le prestazioni, ma soprattutto a mantenerlo constanti nelle 3 gare per le quali ciascun motore potrà essere utilizzato.
Dal punto di vista estetico della livrea è stato inserito un filo di bianco con una fascia nera nella parte inferiore, ed è stato leggermente rivisto il logo sul musetto.
In conclusione, in situazione di regolamenti immutati rispetto allo scorso anno, la nuova vettura punta a migliorare le prestazioni con un puntiglioso lavoro di evoluzione ed affinamento per poter lottare sin da subito per la vittoria, pur mantenendo l'elevato livello di affidabilità dello scorso campionato, che ha permesso a Fernando Alonso di lottare per il titolo fino all'ultima gara, nonostante la vettura non fosse competitiva quanto quelle degli avversari.


Michele Scaletta