La Pirelli ha fornito con un comunicato ufficiale spiegazioni sulle anomale forature verificatesi a Silverstone e sulle prossime gare.
"Dopo un’attenta analisi degli pneumatici utilizzati durante la gara di Silverstone, - si legge nel comunicato del 2 luglio u.s.- ha constatato che le cause delle rotture sono da imputarsi principalmente ai seguenti fattori, che hanno agito in maniera combinata tra loro:
1) montaggio invertito delle gomme posteriori, e cioè il collocamento dello pneumatico destro al posto di quello sinistro e viceversa, sulle vetture interessate dalla rottura. Le gomme fornite quest’anno hanno una struttura asimmetrica e non sono progettate per essere interscambiabili. I fianchi degli pneumatici sono costruiti in modo da sostenere sollecitazioni di natura diversa tra l’interno e l’esterno. L’inversione delle gomme ne compromette, in determinate condizioni, l’ottimale funzionalità. In particolare, la parte esterna è progettata per sostenere le severe sollecitazioni che si sviluppano soprattutto in curva in un circuito così impegnativo come Silverstone, con veloci curve a sinistra e alcuni cordoli particolarmente aggressivi.
2) l’adozione di pressioni degli pneumatici eccessivamente basse o comunque inferiori a quelle indicate da Pirelli. Il sottogonfiaggio contribuisce a rendere ancora più stressanti le condizioni di utilizzo degli pneumatici;
3) l’adozione di angoli di camber spinti;
4) cordoli particolarmente aggressivi in curve veloci, come la Curva 4 di Silverstone, teatro della maggior parte delle rotture, che non a caso hanno interessato la gomma posteriore sinistra."
Queste quindi le spiegazioni del costruttore milanese, unico fornitore di penumatici per la formula 1.
L'inversione delle gomme, pratica assai diffusa fra i team, fino a Silverstone non aveva dato problemi, tanto che Pirelli non aveva dato disposizioni contrarie in merito.
Anche la prassi di ridurre la pressione delle gomme in alcuni casi è diffusa per modificare l'aderenza del pneumatico, ma in certe condizioni ciò può diventare pericoloso tanto che Pirelli per il futuro ha chiesto alla FIA l’adozione di opportuni parametri e la verifica da parte di un un proprio delegato, sulla effettiva applicazione da parte dei team dei parametri di pressione stabiliti.
Infine secondo i tecnici della Pirelli, il Camber esasperato, e i cordoli molto alti di Silverston avrebbero contribuito a provocare la serie di forature alla posteriore sx verificatasi durante il Gran Premio.
Pirelli ha quindi proposto alla FIA, alla FOM, ad a team e piloti la fornitura per il Gp di Germania dell’evoluzione delle gomme 2013, già testate positivamente sul piano dell'affidabilità nelle prove libere in Canada e che certamente sono adeguate al circuito tedesco dal punto di vista tecnico.
Questi nuovi pneumatici sono caratterizzati da una costruzione in kevlar, al posto dell’acciaio delle attuali strutture, e dalla reintroduzione della cintura del 2012, in modo da assicurare la massima stabilità e tenuta. Inoltre sarà espressamente vietata l’inversione dei pneumatici dato che questi pneumatici sono asimmetrici. Nessuna modifica invece sui pneumatici anteriori.
Dal Gran premio d’Ungheria in poi saranno introdotte nuove gomme a struttura simmetrica e con caratteristiche di sicurezza superiori.
I nuovi pneumatici uniranno le caratteristiche strutturali del 2012 alle caratteristiche delle mescole del 2013 relativamente a consumo e prestazioni.
Tali specifiche, in accordo con la Federazione, saranno testate dai team con vetture 2013 a Silverstone dal 17 al 19 luglio in una sessione dedicata ai top drivers nell’ambito dei programmati test dei giovani piloti.
- Venerdì, 04 Aprile 2014 18:46TIMIDO RISVEGLIO DELLA COSCIENZA DI SCHUMACHER
- Domenica, 16 Marzo 2014 08:55FORMULA 1: GP AUSTRALIA 2014 GARA - VINCE ROSBERG. QUINTO AL...
- Sabato, 15 Marzo 2014 09:36FORMULA 1: GP AUSTRALIA LIBERE
- Sabato, 15 Marzo 2014 09:36FORMULA 1: GP AUSTRALIA QUALIFICHE - POLE A HAMILTON. QUINTO...
- Mercoledì, 26 Febbraio 2014 14:03FORMULA 1: DA OGGI VETTURE DI NUOVO IN PISTA PER I TESTI CON...
- Domenica, 23 Febbraio 2014 22:09FERRARI CHALLENGE: A SEPANG BRILLANO WYATT E TJIPTOBIANTORO
- Sabato, 22 Febbraio 2014 16:54FORMULA 1: TEST BAHRAIN LA RED BULL NON TROVA PACE
- Sabato, 22 Febbraio 2014 18:05FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 4 BRIVIDO PER RAIKKONEN
- Sabato, 22 Febbraio 2014 19:05FORMULA 1: TEST BAHRAIN IL BILANCIO DI PIRELLI
- Venerdì, 21 Febbraio 2014 20:13FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 3 UN PROBLEMA ALLA TELEMETRIA RA...
- Venerdì, 21 Febbraio 2014 20:45FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 3 NUOVI PROBLEMI PER LA RED BULL
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 16:30FORMULA 1: SECONDO GIORNO IN BAHRAIN: PER ALONSO IN TOTALE 8...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 17:30FORMULA 1: SECONDO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: UN PASSO AVANT...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 19:41FORMULA 1: FERNANDO ALONSO “A MARANELLO FATTO UN GRAN LAVORO...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 14:55FORMULA 1: TEST BAHRAIN IL BILANCIO DEL DT FERRARI JAMES ALL...
- Giovedì, 20 Febbraio 2014 17:14FERRARI: FLORIDA WINTER SERIES MISSIONE COMPIUTA
- Mercoledì, 19 Febbraio 2014 00:24FORMULA 1: DA MERCOLEDÌ I BAHRAIN. SI TESTERANNO VETTIURE E ...
- Mercoledì, 19 Febbraio 2014 20:19FORMULA 1 PRIMO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: FERRARI SENZA PRO...
- Mercoledì, 19 Febbraio 2014 20:41FORMULA 1: PRIMO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: RED BULL PER VET...
- Martedì, 18 Febbraio 2014 23:50FORZA MICHAEL, VINCI ANCHE QUESTA GARA!
- Lunedì, 17 Febbraio 2014 20:15IL CIRCUS DELLA FORMULA 1 IN BAHRAIN DAL 19 AL 22 FEBBRAIO P...
- Sabato, 01 Febbraio 2014 16:07FERRARI: OLTRE 1000 KM NEI TEST DI JEREZ
- Sabato, 01 Febbraio 2014 17:15FORMULA 1: A JEREZ PROBLEMI DI MOTORE E TELAIO PER LA RED BU...
- Venerdì, 31 Gennaio 2014 22:05PIRELLI F1: UN PRIMO BILANCIO SUI TEST DI JEREZ
- Martedì, 28 Gennaio 2014 21:03FORMULA 1: PRESENTATA LA REDBULL RB10
- Venerdì, 24 Gennaio 2014 22:15PRESENTATA LA MCLAREN MERCEDES MP4-29
- Lunedì, 02 Settembre 2013 21:55UFFICIALE: INFINITI REDBULL ANNUNCIA LA SQUADRA 2014: VETTEL...
- Sabato, 27 Luglio 2013 15:05FORMULA 1 - UNGHERIA QUALIFICHE. POLE A HAMILTON TEMPI E GRI...
- Mercoledì, 24 Luglio 2013 13:58FORMULA 1 - TEST GIOVANI PILOTI A SILVERSTONE
- Domenica, 07 Luglio 2013 16:01FORMULA 1 - AL NURBURGRING VINCE VETTEL. ALONSO QUARTO DIETR...