FORMULA 1, IL GP DI SILVERSTONE DAL PUNTO DI VISTA DEL DEGRADO DELLE GOMME. SARÀ TESTATO ANCHE UN NUOVO PNEUMATICO


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Silverstone, 03/07/2012 -

NEW mescola dura PER IL BRITISH GRAND PRIX:

Dopo tre circuiti cittadini consecutivi, la Formula Uno torna a uno dei circuiti più tradizionali, Silverstone. Per Pirelli, questo può essere considerato una seconda gara di casa, come hub motorsport della società si trova a Didcot, solo circa un'ora di distanza.
Durante le prove libere il Venerdì, le squadre avranno la possibilità di testare una nuova mescola dura P Zero che è in fase di sviluppo per il futuro. Pirelli provato un certo numero di composti sperimentali durante le sessioni di prove libere dello scorso anno, ma questa è la prima volta che un nuovo composto sarà stato provato durante un weekend di gara nel 2012.
Le squadre hanno ciascuno due serie del pneumatico sperimentale difficile per le due sessioni del venerdì oltre alla loro assegnazione al solito, prima di tornare alla norma Argento P Zero mescola dura e P Zero composto giallo morbido per il resto del weekend di gara. L'anno scorso, le prime fasi del Gran Premio di Gran Bretagna sono stati colpiti dalla pioggia, in modo che il Cinturato verde intermedio e Cinturato Wet Blue sarà anche in stand-by.
Così come diversi curve ad alta velocità che mettono un sacco di energia laterale attraverso i pneumatici, Silverstone è spesso caratterizzato da una grande varietà di condizioni climatiche nel weekend di gara, con temperature comprese tra 15 a 30 gradi centigradi possibile. La superficie della pista è anche abbastanza abrasiva, che aumenta ulteriormente l'usura dei pneumatici, mentre la struttura del pneumatico deve far fronte a lunghi periodi quando le vetture sono a velocità massima ed accelerare al massimo.


Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: "Silverstone è uno dei circuiti più iconici del calendario di Formula Uno, proprio perché è così esigente per i piloti, auto e pneumatici. Per questo motivo abbiamo scelto di testare un nuovo composto sperimentale dura qui durante le prove libere, che possiamo usare in futuro. Il nuovo pneumatico ha un campo di lavoro leggermente più ampio, che dovrebbe rendere più facile per le squadre per ottenere le gomme nella finestra di destra temperatura di esercizio. Ma con il campionato in modo delicato equilibrio, la nostra priorità è garantire che nessuno del team viene consegnato alcun vantaggio particolare. Vogliamo mantenere le prestazioni dei pneumatici al massimo livello il più a lungo possibile, quindi questa è un'occasione preziosa per noi e per tutte le squadre per raccogliere ulteriori informazioni circa l'effetto potenziale di un nuovo composto, e di ottenere alcuni dati per il futuro. Silverstone è un circuito molto alta energia che possono vedere alcune condizioni atmosferiche imprevedibili, quindi una forte performance dei pneumatici e una strategia efficace sono gli ingredienti essenziali di un esito gara di successo. "


Paul di Resta (Force India): "Silverstone è un luogo ideale, la mia gara di casa, e un luogo dove si può veramente apprezzare ciò che una vettura di Formula Uno è in grado di fare, in particolare il grip aerodinamico e il cambio di direzione. Quando si sta eseguendo con carburante a basso su un giro di qualifica con le gomme nuove ti dà un ronzio reale, ma è necessario collegare li giusto per ottenere il tempo sul giro. Mi piace anche la nuova sezione della pista e ogni anno torniamo lì diventa sempre meglio. Il nuovo layout ha sicuramente creato opportunità di sorpasso, soprattutto con l'introduzione del DRS, ed è molto divertente da guidare, pur essendo molto esigente con le gomme".


Lucas di Grassi, collaudatore Pirelli: "Ho guidato sul nuovo circuito di Silverstone al British Grand Prix 2010 ed è molto interessante: alta velocità e alta energia sono le caratteristiche principali, che ha un grande effetto sulle gomme a causa di tutto il grip aerodinamico. Ma la trazione è anche testato un sacco nelle sezioni più lente e più tecnico, in particolare in termini di accelerazione combinata, quando si stanno trasformando e accelerando allo stesso tempo. Duro e morbido è una combinazione molto buona qui. La più grande difficoltà in termini di set-up è l'imprevedibilità delle condizioni atmosferiche, in modo da realmente dovete concentrarvi sulla vostra auto e raccogliere quante più informazioni possibile durante tutte le sessioni. E 'ancora facile farsi prendere da un set-up che non si adatta perfettamente alle condizioni il giorno della gara. Ho provato la mescola dura dei pneumatici sperimentali a Jerez all'inizio di quest'anno: è un concetto simile a quello attuale è difficile, ma con una migliore aderenza e una migliore combinazione di usura. E 'particolarmente efficace nei mesi più caldi e quando le condizioni della pista sono povere - così si finisce con un pneumatico che è più veloce e dura più a lungo ".

Note tecniche: pneumatici

" Una delle curve più veloci di Silverstone è Girare 9 (Copse) che le vetture prendono a 290kph, generando una forza laterale di 5g. La temperatura del battistrada del pneumatico può superare i 110 gradi centigradi, a questo punto, con un buon grip laterale di essere la chiave per il giro veloce.

" La pista è stata parzialmente rifatta l'anno scorso, quando un complesso di nuova buca è stato aggiunto, ma rimane comunque irregolare. Le squadre funzionano generalmente abbastanza elevato carico aerodinamico per assicurare una buona aderenza aerodinamica ma devono regolare la sospensione di prendere in considerazione i dossi: molti dei quali vengono assorbite dai pneumatici.

" Pirelli non ha mai vissuto una gara completamente asciutta a Silverstone o utilizzato le gomme dure in condizioni di gara: l'anno scorso tutte le auto ha iniziato con le gomme intermedie, con i primi cinque in esecuzione simili strategie a tre soste senza usare le gomme dure.

Le scelte di pneumatici finora:

 PZero Rosso PZero Yellow PZero Bianco PZero Argento
Australia, Medio soft
Malaysia Medio Difficile
Cina Media soft
Bahrain medio morbida
Spagna duro morbido
Monaco Supersoft morbida
Canada Supersoft morbida
Europa soft Media
Gran Bretagna duro morbido
 

Pirelli in Gran Bretagna:

" hub Pirelli Didcot in Oxfordshire è stato nominato un 'centro di eccellenza' per l'azienda e guarda ora, dopo tutte le altre operazioni del nord motoristiche europee e Formula Uno.

" Pirelli ha conquistato una sequenza di cinque vittorie consecutive al Gran Premio di Gran Bretagna tra il 1950 e il 1954, a partire da Nino Farina in una Alfa Romeo 158 e termina con Froilan Gonzalez in una Ferrari 625.

" Pirelli ha due fabbriche in Gran Bretagna: uno a Burton upon Trent (che utilizza brevettate da Pirelli MIRS - Modular Integrated Robotized System) e uno a Carlisle. Pirelli non si limitò a produrre pneumatici in Gran Bretagna: uno dei prodotti meno famosi dell'azienda fino agli anni 1970 era con suola in gomma pantofole.

Altre notizie da Pirelli:

" Pirelli completato una due giorni di test di sviluppo in Spa appena prima del Gran Premio d'Inghilterra, con test driver Lucas di Grassi e Jaime Alguersuari nel 2010 Renault R30 car test. La prova è stata destinata a perfezionare le gomme che potrebbero essere utilizzati in futuro, con la macchina che corre in una vasta gamma di condizioni meteorologiche a circuito epica belga.

" Pirelli ha ospitato una giornata media britannici il mese scorso a Silverstone dove i giornalisti avuto modo di guidare in pista con alcuni dei più recenti prodotti dell'azienda, tra cui il P Zero Trofeo R - una strada-legale del pneumatico track - e l'argento su strada del pneumatico P Zero. Il nuovo Cinturato P7 Blu pneumatico è stato anche il display, che è il primo pneumatico in vendita l'assegnazione di un rating 'AA' dalla nuova normativa europea etichetta pneumatico.

" driver di Peugeot Italia Paolo Andreucci ha vinto l'ultima tappa del Campionato Italiano Rally, il Rally San Crispino, lo scorso fine settimana con pneumatici Pirelli ghiaia. Pirelli ha anche vinto la classifica Junior Championship sui evento grazie alla Citroen pilota Simone Campedelli.
 

pirelli.com

IlCalcio24 Redazione