EURO 2012, TRA FRANCIA E INGHILTERRA PREVALE LA PAURA


Euro 2012 Francia Inghilterra
tempo: 41ms
RSS
Donbass Arena - Donets'k, 11/06/2012 -

Donbass Arena - Donets'k

Arbitro:? N. Rizzoli?

Marcatori:30 Lescott(I) -39 Nasri(F)

Ammonizioni:32 Chamberlain(I) 70 Young(I)

Espulsioni:

Sostituzioni Francia:83 Ben Arfa X Cabaye  84 Martin X Malouda

Sostituzioni Inghilterra:77 Defoe X Chamberlain -78 Henderson X Parker 89 Walcott X Welbeck

Alla Donbass Arena di Donetsk si affrontano due storiche nazionali del vecchio continente che ultimamente, però, hanno regalato ai propri tifosi più dolori che gioie: Francia ed Inghilterra. I transalpini, rigenerati dalla cura Blanc, arrivano all`esordio di Euro 2012 con un striscia di 20 risultati utili consecutivi ed una squadra di buone prospettive. La nazionale dei Tre Leoni, condizionata dai soliti casi mediatici e dalla pesante assenza di Wayne Rooney, si presenta a questo torneo continentale con aspettative sorprendentemente basse e con la sfiducia di buona parte dei suoi tifosi.
Inizio a ritmi lentissimi, le uniche accelerazioni sono della Francia. Al min.9 Ribery viene lasciato colpevolmente libero sulla fascia sinistra, si invola verso la porta ma non riesce a concludere a rete. Due minuti dopo è Nasri a cercare la porta dalla lunga distanza. Il pallone esce a fil di palo e Joe Hart sembrava essere sulla traiettoria del pallone.
Al min.15 occasione sprecata dall'Inghilterra. Milner, servito in profondità da Young, salta il portiere avversario in velocità ma si allarga troppo sulla sinistra e non riesce ad inquadrare la porta.
Troppa imprecisione da entrambe le parti fa sì che la partita sia avarissima di emozioni e a tratti
noiosa.
Nonostante un leggero maggior possesso palla francese(55,5%), alla mezzora esatta l'Inghilterra colpisce cinicamente. È Lescott di testa a staccare imperioso su un calcio di punizione calciato dalla trequarti da Gerrard. 1-0 Inghilterra.
La risposta francese arriva, prima, al min.35 con Diarra che stacca di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il portiere inglese salva con una parata spettacolare. E poi con un'azione manovrata al min.39 che porta al tiro Nasri. Il giocatore francese centra l'angolo basso con un tiro preciso dal limite dell'area. Evidente però la complicità del portiere Joe Hart che si fa bucare proprio sul palo che stava difendendo.
Si chiude in parità il primo tempo che ha visto un maggiore possesso francese (61%).A dominare e' la paura di perdere all'esordio. Il risultato e' una partita statica, priva di emozioni, in cui solo gli errori commessi da entrambe le parti hanno sbloccato il risultato.
Secondo tempo sulla falsariga del primo. Dominio territoriale francese ma Inghilterra che sembra guadagnare metri rispetto alla prima parte dell'incontro. Partita combattuta a centrocampo e le poche folate improvvise da una parte e dall'altra vengono rallentate dai troppi errori dei calciatori in campo. Solo tiri da lontano. Al min.63 è Benzema che scarica una conclusione potente dal limite dell'area. Para Hart. Al min.65 risponde Johnson che si libera di due avversari ma spara la palla in curva.
Al min. 75 ci prova Ribery che cerca di sorprendere Hart anticipando Lescott con una conclusione di prima intenzione. Il portiere inglese si oppone in qualche modo.
Al min.80 ci prova Cabaye con una girata dal limite dell'area. Il suo tiro angolato e' deviato in angolo dalla difesa inglese.
Si conclude con un pareggio una sfida in cui la paura di perdere ha prevalso.

Antonio Ioppolo