EURO 2012, GRUPPO B: L`OLANDA DI SNEIJDER


Insieme alla Spagna ed alla Germania è la favorita per la vittoria finale
tempo: 31ms
RSS
15/05/2012 -

OLANDA

Nome:Koninklijke Nederlandse Voetbal Bond
Fondazione:1904
Palmares:1 Coppa d'Europa (1988)
La Nazionale:
Insieme alla Spagna ed alla Germania è la favorita per la vittoria finale. Dopo l'eccellente mondiale in SudAfrica nel 2010, dove solo le fenomenali Furie Rosse spagnole le hanno impedito di vincere, l'Olanda si accinge a disputare l'Euro 2012 con un solo obiettivo:Vincere!
Il suo potenziale offensivo è straordinario. Nessuna altra squadra ha segnato tanto come l'Olanda nella fase di qualificazione, 37 gol in 10 partite, e tra gli attaccanti spicca Huntelaar, massimo goleador con 12 reti in 8 partite. Solo la sconfitta nell'ultima giornata contro la Svezia, ma con la qualificazione già in saccoccia, ha impedito all'Olanda di concludere il girone con tutte vittorie.

La stella: Wesley Sneijder
L'Olanda è una nazionale che evidenzia un alto tasso di livello tecnico, pochi calciatori si avvicinano alla categoria di Sneijder, giocatore dotato di una notevolissima visione di gioco e tcnica sopraffina.

Esperto tiratore nelle giocate da fermo e precisissimo nei passaggi, il giocatore dell'Inter è uno dei principali punti di riferimento nel gioco dell'Olanda, il giocatore che tutti i compagni cercano per elaborare le azioni d'attacco ed arrivare al gol.

Formatosi nelle giovanili dell'Ajax, fucina di grandi campioni, con la quale ha vinto tutto in patria a partire dal suo debutto a 19 anni, fu venduto al Real Madrid nel 2007 per 27 milioni di euro. A Madrid offrì un'immagine fin troppo discontinua, combinando prestazioni brillanti a partite mediocri. Con il Real vinse un campionato de una supercoppa nazionale e nel 2009 fu venduto all'Inter. Giocatore indiscutibile nella squadra di Milano, è stato uno degli artefici principali del triplete del 2010.


L'allenatore: Bert Van Marwijk
Sta compiendo un lavoro straordinario ed ha trasformato la nazionale olandese in una squadra sportivamente solida. Ha preso in mano le redini degli orangenel marzo del 2008, sostituiendo Van Basten. Da allora ha perso solo due partite ufficiali, la finale del mondiale 2010 contro la Spagna e l'ultima partita di qualificazione a Euro2012 contro la Svezia.
Da calciatore fu un modesto centrocampista con una sola presenza con la maglietta arancione dell'Olanda, Van Marwijk, suocero di Van Bommel, ha vestito solo magliette di squadre di seconda fascia. Si può fregiare di una sola vittoria, laCoppa d'Olanda con l'AZ Alkmar.
Da allenatore ha raggiunto maggiore popolarità de ha conquistato due trofei, una Coppa Uefa de una Coppa d'Olanda, entrambe con il Feyenoord.

 

Antonio Ioppolo