EURO 2012, GRUPPO B: IL PORTOGALLO DI CRISTIANO RONALDO


Arriva ad Euro 2012 grazie allo spareggio vinto contro la Bosnia
tempo: 41ms
RSS
16/05/2012 -

PORTOGALLO

Nome:Federação Portuguesa de Futebol
Fondazione: 1914

La Nazionale
Arriva ad Euro 2012 grazie allo spareggio vinto contro la Bosnia. Cammino altalenante per i portoghesi che sono arrivati secondi nel girone di qualificazione superati dalla Danimarca e a pari punti ma con migliore differenza reti con la Norvegia.

Il talento di uomini come Ronaldo o Nani è tanto preponderante come l'irregolarità di prestazioni di una squadra che ha saputo fare fronte ad un inizio del girone di qualificazione piuttosto deficitario.

Da ciò che saranno capaci di fare questi due giocatori dipendono tutte le speranze del Portogallo in un girone che a ben dire dagli esperti si presenta in piena regola come un girone di ferro.

Raggiungere le semifinali sarebbe già un ottimo traguardo.

La stella: Cristiano Ronaldo
Criastiano è il leader indiscusso dei portoghesi anche se proviene da prestazioni opache con la maglia della nazionale negli ultimi due tornei internazionali.

Giocatore dall'eccezionale talento e dalla grande personalità. Capacità impressionante di smarcamento, rapidità, un tocco di palla unico, un magnifico saltatore di testa, precisione e facilità disarmante di segnare sono solo alcune delle qualità che avvicinano Cristiano alla perfezione.

Cresciuto nelle giovanili dello Sporting Lisbona si è convertito in campione nel Manchester United, vincendo tutto. Nel 2009 è passato al Real Madrid, 96 milioni di euro pagati per lui.

 

L'allenatore: Paulo Bento
Ha assunto la direzione tecnicadella selezione lusitana a partire dalla terza partita del girone di qualificazione, dopo il pareggio in casa contro Cipro e la sconfitta in Norvegia, allorquando sedeva in panchina Agostinho Oliveira.
Con Paulo Bento il Portogallo ha perso solo una partita ufficiale, in Danimarca, che le è costata la qualificazione diretta ad Euro 2012.
Di tutti gli allenatori di Nazionali non c'è nessuno tanto in discussione come lui. La qualificazione non ha fatto scemare nè le critiche nè i dubbi che la stampa de i tifosi gli rivolgono.
Internazionale in 35 occasioni, ha giocato Euro 2000 de il mondiale del 2002.
Bandiera del Benfica ha giocato anche con l'Oviedo e lo Sporting di Lisbona.

Antonio Ioppolo