EURO 2012, I GIOVANI TALENTI. OTTAVA PARTE


Strootman e Thiago Alcantara
tempo: 42ms
RSS
29/05/2012 -

 

OLANDA: KEVIN STROOTMAN (Classe 1990)

Il selezionatore olandese Van Marwijk è un grande ammiratore di Strootman e molto probabilmente sarà titolare al fianco di Van Bommel.
Sotto l'aspetto fisico, Strootman è alto 186 centimetri e pesa 78 chilogrammi, il ché gli consente di essere insuperabile nell'uno contro uno, ma pecca in velocità, anche se non è un centrocampista lento. La caratteristica che risalta di più è la visione di gioco, molto apprezzata da van Marwijk che lo propone con costanza nel centrocampo oranje, a discapito dei ben più quotati Van Bommel e De Jong. Altro punto a favore è il piede, il sinistro nel suo caso, molto preciso, che lo rende fondamentale sia nella fase di costruzione del gioco, sia nella fase di finalizzazione, non a caso fin qui ha già segnato molti gol e servito vari assist. Pur essendo un centrocampista di costruzione, Strootman è utile anche in fase di interdizione, non a caso da molti è considerato l'erede del milanista Van Bommel nella nazionale olandese; proprio Van Bommel e il già citato De Jong stanno involontariamente tarpando le ali al giovane Strootman, che rispetto ai due paga in esperienza internazionale, lacuna colmata dalla giovane età e dalla tecnica sopra la media. Altro punto a favore è la continuità di rendimento, spesso il tallone d'Achille di molte giovani promesse, che nel suo caso sembra non esserci e lo fa risultare più vecchio dei suoi ventuno anni.

SPAGNA: THIAGO ALCANTARA (Classe 1991)

Prodotto della canterapiù famosa del mondo, non lo scopriamo noi. Sa giocare e fa giocare, la sua eleganza sarà una delle probabili rivelazioni di Euro 2012. Ha debuttato con La Rojanelll'agosto 2011, solo due mesi dopo aver vinto l'Europeo under-21, laureandosi miglior giocatore della finale.
Thiago viene, spesso, paragonato con Xavi; dal quale eredita insegnamenti quotidiani in quella meravigliosa squadra che è il Barcellona. Se i suoi progressi continueranno di questo passo e se l'umiltà che lo contraddistingue rimane invariata, Thiago sarà uno dei fuoriclasse che illumineranno il prossimo decennio.

 

 


 

Antonio Ioppolo