EURO 2012, IL PORTOGALLO BATTE LA DANIMARCA ALL`ULTIMO RESPIRO


La Danimarca, dopo l'exploit dell'esordio, vuol ripetersi contro un Portogallo bisognoso dei tre punti per restare in corsa. Sia Olsen che Paulo Bento confermano gli stessi undici della prima partita: danesi con Bentdner unica punta supportato da Rommedhal, Eriksen e Krohn-Dehli; lusitani all'assalto con il tridente Nani-Postiga-Cristiano Ronaldo.
Buon avvio della Danimarca che guadagna due corner nel giro di un minuto. Al secondo tentativo Eriksen raccoglie in area e il suo tiro viene intercettato da Pepe che mette ancora in angolo.
Il Portogallo non trova spazi e si affida ai lanci lunghi, danesi ordinati e pronti a ripartire.
Col passare dei minuti i lusitani incrementano il possesso palla e si avvicinano più volte all'area avversaria con Nani e Veloso.
Al min.18 ghiotta opportunità per C. Ronaldo che raccoglie un rimpallo e dal limite strozza il destro con la palla che termina ampiamente a lato. Fin dal primo minuto l'asso portoghese sembra nervoso.
Al min.24 Portogallo in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner battuto da Moutinho è Pepe che stacca imperioso e di testa, a tagliare sul primo palo, batte l'incolpevole portiere danese a tagliare sul primo palo. 0-1!
È evidente che il Portogallo si rende pericoloso solo quando Cristiano decide di giocare. È proprio lui che alla mezzora è protagonista. Prima con un suggerimento in profondità per Postiga che non sfrutta a dovere l'invito e si fa anticipare in corner; poi con uno slalom su Jakobsen che lo mette giù al momento del tiro.
Al min.36 raddoppio del Portogallo.Nani mette in area un cross basso dalla destra ed è bravo Helder Postiga ad andare incontro incontro sul primo palo girando,poi, sotto la traversa.0-2!
L'incontro si accende e la Danimarca accorcia le distanze. Al min.41È Bendtner che insacca di testa a porta vuota sfruttando un assist comodissimo di KhronDehli. 1-2 e danesi di nuovo in partita!
Al min.44 clamorosa palla gol per il Portogallo. Cross di Nani, Andersen buca l'uscita e Kjaer anticipa Ronaldo pronto a deviare la palla nella porta ormai sguarnita.
I lusitani chiudono il primo tempo in vantaggio, bravi ad approfittare delle poche occasioni create nonostante il maggiore possesso palla della Danimarca(63%).
Al min.49 clamorosa chance per Ronaldo, che si invola verso la porta di Andersen dopo uno splendido velo di Postiga, ma spara addosso al portiere danese.
Al min.53 e sulla scia del primo tempo Nani continua a imperversare sulla destra: Simon Poulsen ubriacato di finte e tiro-cross che finisce tra le braccia di Andersen.
Danimarca due volte pericolosa al min.62 e al 63. Splendida botta al volo di Kvist dalla lunga distanza che passa non lontana dalla porta di Rui Patricio e poi un bello spunto del neo entrato Mikkelsen sulla destra, ma crossa male.
Al min.72 è ancora la Danimarca a farsi pericolosa. Ottima iniziativa personale di Bendtner che si accentra dalla destra ma strozza la conclusione con la palla che termina sul fondo. Portogallo che, comunque, tiene bene il campo e si affida a velleitari tiri da fuori.
Al min.78 Cristiano Ronaldo lascia tutti di stucco quando si presenta a tu per tu con Andersen, dopo una bella azione combinata da Oliveira e Nani, e calcia abbondantemente a lato.
Gol sbagliato gol subito. Al min.80 cross dalla destra di Jacobsen e incornata vincente di Bendtner 2-2!
Al min.87, tre minuti dopo essere entrato, è Varela a regalare il gol del vantaggio al Portogallo. Cross di Coentrao e Varela di destro fulmina Andersen dopo aver ciccato malamente il primo tentativo. 2-3!
Al min.93 ultima occasione per i danesi. Schone riceve in area da Mikkelsen ma la sua conclusione è sbilenca e non inquadra la porta.
Partita ricca di emozioni con i lusitani che vincono e rilanciano le proprie ambizioni a Euro 2012.