GERMANIA-ITALIA: PROBABILI FORMAZIONI


Loew col dubbio Podolski-Reus
tempo: 41ms
RSS
28/06/2012 -

Sarà una battaglia, una guerra, che probabilmente si deciderà a centrocampo, prevedendo una partita bloccata, come già successo ieri tra Spagna e Portogallo.

Prandelli recupera De Rossi e Chiellini: capitan futuro andrà al suo abituale posto a centrocampo, mentre per Chiello ci sono tre possibili opzioni. La prima prevede lo spostamento a destra di Balzaretti con lo juventino a sinistra, se Abate non dovesse recuperare: la seconda è a sinistra al posto del terzino del Palermo, mentre la terza, quella più probabile, al centro al posto di Bonucci. Per il resto Montolivo ha convinto e Cassano sarà titolare nonostante la scarsa autonomia fisica. Inamovibile Balotelli.

Dall'altra parte qualche dubbio anche per Loew: sicuri difesa e centrocampo il tecnico tedesco non sa chi mettere sulle ali. La tentazione è quella di confermare Muller e Podolski, ma l'idea Reus lo alletta. Occhio a Bender dall'altro lato, che può giocare anche in difesa al posto di Boateng. In avanti poi tra Gomez e Klose potrebbe spuntarla il laziale

Ricapitoliamo il tutto quindi: Italia con Buffon tra i pali, Abate, quasi sicuro, a destra, Chiellini e Barzagli al centro, con Balzaretti a sinistra ( come detto sopra occhio all'ipotesi Chiello a sinistra con Balza in panchina e Bonucci al centro). A centrocampo De Rossi ha recuperato e va a comporre con Pirlo e Marchisio uno dei migliori centrocampi della competizione: Montolivo agirà alle spalle di Cassano e Balotelli. Poi nella ripresa quasi sicuramente ci sarà spazio per Alessandro Diamanti.

Germania invece con Neur tra i pali, Boateng a destra, Badstuber e Hummels centrali, Lahm a sinistra; Kheidira e Scwheinsteiger saranno i due mediani che copriranno i trequartisti Muller, Ozil e Podolski. In attacco più Klose che Gomez.

Luca Bonaccorso