ITALIA, NOI CI ABBIAMO SEMPRE CREDUTO


Euro 2012 Italia Spagna
tempo: 41ms
RSS
29/06/2012 -

Noi de ILCALCIO24 ci abbiamo creduto fin dal primo giorno. Rileggendo tutti gli articoli e interventi dell'ultimo mese viene fuori un mix di speranze e certezze che in certi momenti, forse, a molti sono venuti meno.

La prova della Nazionale è stata favolosa. Gli azzurri hanno fatto esattamente ciò che il ct aveva chiesto loro: giocate e non abbiate paura. Abate si è dovuto arrendere alle sue imperfette condizioni fisiche poco prima del via e, allora, il Cesare ha spostato Balzaretti a destra, inserendo Chiellini a sinistra. Un'altra mossa azzeccata, come quella di insistere su Cassano e Balotelli, per non dire di Montolivo, protagonista della sua migliore partita in Nazionale.

Buffon è stato ancora una volta gigantesco; la Germania non ci ha capito più nulla già dopo cinque minuti. Pirlo ha subito preso il comando delle operazioni, con Marchisio e De Rossi a sostenerne le iniziative.

A segnare la partita, però, sono stati quei due che Prandeli ha voluto e difeso sempre, contro tutto e contro tutti. L'assist di Cassano per il colpo di testa di Balotelli che ha preso in controtempo Neuer è stato delizioso, come il lancio di Montolivo per il raddoppio di Mario: una parabola di trent metri che SuperMario ha intercettato per scaricare un destro di classe e di potenza tale da fulminare il portiere tedesco, che non l'ha nemmeno visto.

Nonostante la stanchezza è stata impressionante la prova di Pirlo sempre, comunque e dovunque nel vivo dell'azione. L'Italia ha denotato una condizione atletica davvero sorprendente, considerato che, per colpa della disorganizzazione dell'Uefa, aveva goduto di 48 ore in meno di recupero. La solidità della difesa e la forza di un centrocampo mondiale hanno progressivamente demolito l'orgoglio tedesco.

Ora dateci la Spagna che ci teme e rispetta come non mai prima d'ora.

Antonio Ioppolo