EURO 2012, ITALIA-IRLANDA: LE PAGELLE DEGLI AZZURRI


Buffon:6.5 Anche in una partita tutto sommato normale Gigione si è dovuto esibire in due super parate. Questa nazionale è forte, grintosa e decisa proprio come il suo capitano.
Abate: 6.5 Grande partita del terzino del Milan, molto più adatto in quel ruolo di Maggio: fa sali e scendi che è una meraviglia.
Barzagli 7 Si Sente che è tornato il centralone della Juve: Keane non è esattamente un fenomeno ma Andrea non gli lascia neanche un millimetro. Fondamentale
Chiellini 6.5 Con Barzagli accanto si sente molto più sicuro: ora però Giorgione deve vincere anche l'ultimo infortunio, serve troppo
Balzaretti: 7 Grandissima prova del terzino del Palermo, che macina chilometri e si fa vedere sempre in fase offensiva: Giaccherini non è male, ma lui è tutt'altra cosa. Attento anche dopo aver preso un'ammonizione che poteva caratterizzargli il match.
De Rossi: 7 Come un immobile di qualità, dove lo metti sta. Daniele, come nelle altre due partite, è sempre il migliore: lotta, corre, mette forza e grinta e non sbaglia un lancio. Inesauribile e soprattutto imprescindibile per questa squadra.
Pirlo: 6.5 L'ha detto lo stesso Andrea a fine partita di non aver fatto una delle migliori prestazioni, ma tanto basta. Calamita a se ogni pallone e non ne sbaglia uno: che poi la malefica oggi non sia in canna poco importa...
Marchisio: 6.5 Il principino ormai è un simbolo nazionale e, in quanto tale, mette l'anima come sempre. Un gladiatore che non si arrende mai.
Thiago Motta: 5.5 Il trequartista si conferma essere l'anello debole di questa squadra: anche il giocatore del Psg non riesce a risolvere il problema e si perde tra le maglie irlandesi.
Cassano: 7 Non è una torre e di testa non ci sa proprio fare, intanto Fantantonio finalmente si è sbloccato: bel gol, ottima prestazione anche oggi, buona intesa con Di Natale: e ora che anche Balotelli si è sbloccato...
Di Natale: 6.5 Totò è una costante spina nel fianco e con la sua rapidità mette in difficoltà il lenti e compassati difensori del Trap. Quando Dunne ha salvato sulla linea il possibile 2-0 probabilmente qualche maledizione il napoletano gliel'ha lanciata.
Bonucci: 6 si inserisce senza sbavature nel contesto del match e, soprattutto arriva in tempo a tappare la bocca a Balotelli.
Diamanti: 7 il ricciolone trequartista del Bologna si gioca al massimo le sue chances e impressiona tutti per gamba e un sinistro prelibato: noi lo vedremmo volentieri titolare al posto di Thiago Motta
Balotelli: 7 Finalmente! chi lo conosce bene magari se lo sarebbe aspettato dopo aver sentito i fischi a Mario durante l'ingresso in campo. Balo è tornato ad essere cattivo, grintoso e con quella rabbia che lo porta ad essere un gradino sopra gli altri: che gol poi!