L`ITALIA NON C`È: 0-3 CON LA RUSSIA. LE PAGELLE. TOP E FLOP


Brutta sconfitta per gli azzurri
tempo: 39ms
RSS
01/06/2012 -

Non va, non va per niente. Meglio che questo lo si noti ora, che lo si noti poi quando conterà realmente. L'Italia vista con la Russia ha molto migliorare se vuole fare qualcosa di serio in Polonia e Ucraina. La Russia ci batte 3-0 e ci riporta coi piedi per terra dopo qualche voce e convinzione un pò sopra la norma.

Primo tempo tutto sommato combattuto, con occasioni da ambo le parti: Balotelli e, più volte, Kherzakov  hanno sfiorato il gol ma un pò il palo, un pò Buffon hanno impedito il tutto.

Nella ripresa fuori Buffon per un piccolo problema alla spalla, dentro De Sanctis: Kherzakov sblocca su dormita generale della difesa a inizio tempo; Prandelli cambia modulo, inserisce Ogbonna, Di Natale e Giovinco passando al 4-3-3 con l'attaccante dell'Udinese largo: i risultati non sono il massimo e grazie a due assurdi regali di De Sanctis e Maggio, Shirokov realizza la sua doppietta.

ITALIA- RUSSIA 0-3: Kherzakov al 59', Shirokov al 75' e al 90'.

ITALIA (4-2-3-1): Buffon 6 (dal 1` s.t. De Sanctis 5); Maggio 4.5, Barzagli 5, Bonucci 5, Balzaretti 5.5 (dall`8` s.t. Ogbonna 5); De Rossi 5.5 (dal 16` s.t. Nocerino 5), Pirlo 6 (dal 23` s.t. Di Natale 5), Marchisio 5; Montolivo 5 (dal 16` s.t. Thiago Motta 5); Balotelli 5.5, Cassano 5.5 (dal 23` s.t. Giovinco 5). (Sirigu, Abate, Chiellini, Diamanti, Giaccherini, Borini). All. Prandelli.

RUSSIA (4-1-4-1): Malafeev 6 (dal 1` s.t. Akinfeev 6); Nababkin 6, Berezutskiy 6.5, Ignasevich 6, Zhirkov 6.5 (dal 42` s.t. Kombarov); Denisov 6; Dzagoev 6 (dal 40` s.t. Kokorin), Zyryanov 6, Shirokov 7, Arshavin 6.5; Kerzhakov 7 (dal 17` s.t. Pavlyuchenko). All. Advocaat.

TOP: Andrea Pirlo. Non è il Pirlo della Juve: se con i bianconeri sembrava andare col motorino qua è a piedi.  Però almeno è l'unico che prova ad inventare, razzolando nel deserto.

Aleksandr Kerzakov: A scuola calcio agli attaccanti dicno "tu tira sempre, provaci". Ecco non si può dire che il numero 11 non metta in atto questo insegnamento: nel primo tempo ci prova sempre ma un pò la sfortuna, un pò non esattamente sopraffine, fanno si che il gol arrivi solo nella ripresa: bello tra l'altro il gol.

FLOP: Christian Maggio. Nel primo tempo, in cui si dedicava maggiormente alla fase offensiva non ha demeritato, anzi. Nella ripresa, quando c'era da difendere poi, è crollato e una gran parte di responsabilità sui gol è sua.

Alan Dzagoev: non ha giocato male. Diciamo che, in una partita dove tutti hanno giocato bene, ci si aspettava qualcosa in più da un giocatore che tecnicamente è d'un livello sopra gli altri.

Luca Bonaccorso