VERSO EURO 2012: L`UCRAINA


Alla scoperta delle protagoniste dell`Europeo
tempo: 36ms
RSS
02/06/2012 -

L'Ucraina di Oleg Blochin, altra coorganizzatrice del torneo, arriva a quest'Europeo figlia di una tradizione non del tutto favorevole. Eppure Shevchenko e co ci credono quest'anno e il girone non è del tutto proibitivo: nel gruppo D infatti gli ucraini potrenno dire la loro contro la Francia, ottima squadra ma comunque in costruzione, l'Inghilterra, orfana di Lampard, Barry e Rooney per due partite, e la Svezia, a cui non hanno niente da invidiare. Dopo mille polemiche e dimostrazioni varie quest'Europeo l'Ucraina in casa lo farà e, anche se dal lato calcistico potrebbe non essere da ricordare, dal lato sociale potrebbe essere un ottimo slancio economico. Nelle ultime amichevoli i gialloblu di Blochin hanno perso malamente con l'Austria (3-2) e vinto sonoramente con l'Estonia (4-0). Nella rosa particolarmente presente il blocco Dinamo Kiev con ben 9 elementi.

LA STELLA. Andriy Shevchenko: questa è l'ultima pagina della carriera dorata di Sheva. L'anno prossimo l'ex rossonero potrebbe appendere le scarpe al chiodo e nei suoi intenti c'è di chiudere al meglio di fronte al pubblico di casa.

LA FORMAZIONE: Bolchin schiera i suoi con un 4-4-2 che dovrebbe vedere Pyatov in porta, Selin, Mikhalik, Kucher, Mandziuk in difesa, Gusev a destra, Tymoshouck e Konoplyanka al centro, Rotan a sinistra: in avanti Sheva accanto a Milevsky con Voronin pronto a subentrare.

Luca Bonaccorso