EURO 2012, GRUPPO C: CONOSCIAMO MEGLIO LA CROAZIA AVVERSARIA DELL`ITALIA


E` sicuramente la grande esponente del calcio balcanico
tempo: 42ms
RSS
17/05/2012 -

CROAZIA

Nome: Hrvatski Nogometni Savez
Fondazione:1912

La nazionale
La Croazia è sicuramente la grande esponente del calcio balcanico; ha percorso un cammino di luci ed ombre dopa la separazione dall'antica Yugoslavia.
È passata dagli ottimi risultati di Euro 1996(quarti di finale) e dal terzo posto del Mondaile 1998 al mancato superamento dei gruppi di qualificazione ai mondiali.
Storicamente è una nazionale composta da grandi talenti. L'attuale Croazia vuole tornare ad essere competitiva così come ha dimostrato di voler fare in tutto il processo di avvicinamento all'europeo.

 

La stella: Luka Modric
A 26 anni Modric arriva ad Euro 2012 pienamente maturo. Calciatore dal talento puro che alcuni hanno paragonato a Johan Cruyff e non solo per la somiglianza fisica. Dalla costituzione apparentemente esile, è un centrocampista con capacità tecniche straordinarie, disequilibrante quanto più si avvicina all'area di rigore avversaria.

Nel 2008 il Totthenam pagò una cifra pari a 21 milioni di euro dopo essere entrato nel mirino di vari grandi club europei come il Barcelona ed il Chelsea.
Esattamente come nell'europeo del 2008, Modric sarà l'arma più pericolosa della Croazia che è solita tenerlo come punto di riferimento di tutte le giocate offensive.
Ha tutti i requisiti per essere una delle grandi stelle dell'europeo.


L'allenatore: Slaven Bilic
Laureato in giurisprudenza, parla perfettamente tedesco, italiano e inglese. È ambasciatore dell'UNICEF per la sua attività di difensore dei diritti dei banbini. È membro anche di una rock band con la quale ha composto l'inno della selezione croata, La pazzia del fuoco.
C'è stato persino chi lo voleva come candiadato a sindaco nella sua città natale, Spalato.
Slaven Bilic è allenatore della nazionale croata dal 2006.
Ricopre un ruolo fondamentale per la storia recente del calcio croato.
Come giocatore ha partecipato all'europeo del 96 ed al grande successo dell'approdo ai quarti di finale nel mondiale 98.
Adesso insegue grandi risultati come allenatore con la sua nazionale.

 

 

Antonio Ioppolo