EURO 2012: ITALIA-INGHILTERRA. LE PAGELLE


BUFFON 8: Gigi è immenso nel primo tempo su Johnson e nella ripresa su Rooney. Poi ai rigori spegne i sogni di gloria inglesi parando il tiro dal dischetto di Cole: scusa Hodgson, chi era il più forte al mondo???
ABATE 6.5: Nel primo tempo sonnecchia, ma nella ripresa è un treno impossibile da fermare: esce stremato.
BARZAGLI 6.5: Santo Barzagli riesce a dare calma e fiducia anche a Bonucci. Andrea è un muro e non è un caso che da quando è tornato lui la squadra non ha più subito gol.
BONUCCI 6: Ok, Wellbeck non è un fenomeno, Rooney sembra abbastanza appesantito e fuori forma, ma non si può togliere nulla alla splendida prova di Leonardo che blocca sul nascere ogni azione avversaria.
BALZARETTI 7: Corre, sgobba, lotta e mette un cuore incredibile. Balza annienta sulla sua fascia Milner e Johnson e ora ora come ore sembra assolutamente fondamentale per questa squadra.
DE ROSSI 7.5: Grandissima partita di Daniele che oltre a colpire un gran palo a inizio match, va vicino al gol in altre due occasioni: a questa è duopo aggiungere che compie una partita sontuosa per contrasti, ordine tattico ed idee illuminanti.
PIRLO 7.5: Stravince il match con Gerrard su tutti gli aspetti possibili e immaginari. Da crepacuore il cucchiaio ai rigori.
MARCHISIO 7: solita partita tutta cuore e muscoli del principino che non disdegna anche di servire i compagni palle al bacio, come ad esempio per De Rossi in occasione del palo prima e della palla altissima dopo.
MONTOLIVO 7: finalmente Prandelli ha trovato un centrocampista che faccia bene il trequartista mascherato: il Monto fa bene tutto quello che gli viene chiesto di fare e l'errore dal dischetto sarebbe stato l'ingiusto epilogo di una grande partita.
CASSANO 6: Solito grande primo tempo per Antonio, che impegna severamente Hart nella prima frazione. Nella ripresa stanca, come sempre.
BALOTELLI 7: Fa tutto quello che deve fare un grande centravanti: lotta, corre, copre il pallone, fa salire la squadra, tira costantemente e dimostra un grandissimo carattere quando si presente dal dischetto come primo tiratore in un quarto di finale Europeo. Dimenticavamo: Balo ha appena 21anni.
NOCERINO 6,5: Esordio all'Europeo per il giocatore del Milan che dopo pochi minuti dall'ingresso in campo rischia di andare a segno, se non fosse che Johnson compie un miracolo. Gol annullato nella ripresa. Segna il suo rigore.
MAGGIO 6: Amministra bene la fascia al posto dell'esausto Abate
DIAMANTI 7.5: Ancora una volta il talento del Bologna da la svolta. Aggressivo, sempre pericoloso, cerca il gol più di una volta e segna il rigore decisivo.