EURO 2012, REPUBBLICA CECA BATTE GRECIA CON UNA PRESTAZIONE FANTASTICA


Euro 2012 Repubblica Ceca Grecia
tempo: 293ms
RSS
12/06/2012 -

C'è entusiasmo in casa Grecia, dopo l'1-1 ottenuto nel match d'apertura contro la Polonia. Una partita che si era messa male per la formazione greca. Contro la Repubblica Ceca i greci cercano la vittoria che li avvicinerebbe alla qualificazione.
Il pesante 4-1 con cui la Repubblica Ceca è uscita sconfitta contro la Russia è risultato che richiede una pronta risposta caratteriale da parte dei giocatori di Bilek.
Al min.3 subito il vantaggio della R.Ceca. Ottimo pressing a centrocampo di Rosicky, pallone per Hubschmann che lo filtra per l'inserimento di Jiracek, che infila il portiere greco con un tiro di sinistro incrociato. 0-1!
Al min.6 il raddoppio ceco. Assist dalla destra di Gebre Selassie per Pilar che non perdona sotto porta. 0-2!Per la prima volta nella storia due gol nei primi 6 minuti in una partita del Campionato Europeo.
Partenza razzo e Grecia in ginocchio dopo solo sei minuti. La Grecia risponde da calci piazzati ma non impensierisce minimamente Cech.
Chiave tattica della partita: la migliore gestione della palla da parte della Repubblica Ceca. Il "Mozart" Rosicky gestisce alla grande il possesso. Grecia incapace di creare occasioni pericolose. Anzi, al min. 28 è di nuovo la rep.Ceca a farsi pericolosa con un tiro da fuori area di Rosicky che viene deviato in calcio d'angolo da Sifakis, chee nel frattempo ha preso il posto dell'infortunato portiere greco Chalkias.
L'azione più pericolosa per la Grecia arriva al min.40: un cross al centro ha portato allo stacco di Fotakis che si trovava di pochissimo oltre la linea dei difensori Cechi. Gol annullato per un fuorigioco millimetrico.
Si chiude il primo tempo coi cechi in vantaggio di due gol e un possesso palla del 55%. Bel gioco e ben sviluppato su tutto il campo quello dei Cechi che ha lasciato davvero pochi spazi alla manovra Greca. Brutta comunque la gestione della palla da parte della squadra Ellenica che di certo dovrà uscire dagli spogliatoi con uno spirito rinnovato per affrontare il secondo tempo.
Nel secondo tempo parte di nuovo forte la rep.Ceca e al min.46 ha una clamorosa occasione con Gebre Selassie. Il difensore si fa però anticipare al momento del tiro. In generale, però, la Grecia sembra essere uscita dagli spogliatoi con nuove forze e maggiori motivazioni.
Al min. 53 ci pensa Cech a far sì che la Grecia accorci le distanze. Su un cross inoffensivo di Samaras, Cech respinge corto, forse per la paura di scontrarsi con un compagno di squadra e regala il pallone a Gekas che comodamente spedisce in rete. 1-2!
Da rilevare la nuova posizione di Samaras che scende molto di più a centrocampo per far girare la palla ai suoi compagni. Dall'altro lato è notevole la difficoltà della Repubblica Ceca nel far girare la palla dopo l'uscita di Thomas Rosicky.
Grande azione della Grecia al min. 61 che ha provato ancora una volta a battere il portiere Cech, che però ha smanacciato dopo un calcio di punizione battuto da Karagounis.
La Grecia non ha alcuna intenzione di arrendersi e al min.72 entra addirittura un quarto attaccante e tenta il tutto per tutto.
Minuti finali e trama della partita piuttosto semplice: la Grecia lancia lungo cercando le torri; la Repubblica Ceca si difende rilanciando verso la porta Ellenica e provando a gestire il pallone con intelligenza.
La partita si conclude 1-2. Tre punti pesantissimi per i cechi e soprattutto una grandissima prestazione.

 

 

Antonio Ioppolo