IMMENSO RUSSO, RIMONTA TRIONFALE!


15-13 thriller contro l`azero Mammadov: è finale.
tempo: 23ms
RSS
Londra, 10/08/2012 -

Vittoria sudata, quella di Clemente Russo. Sudata e insapettata, perché al termine del secondo round, conclusosi sul 9-6 per il pugile dell'Azerbaigian Mammadov, nessuno avrebbe immaginato una tale scalata verso la vittoria. Dopo aver perso le prime due riprese, con i parziali di 2-3 e 4-6, Tatanka stende l'avversario in un finale elettrizzante con un 9-4 che gli permette di guadagnare il pass per la finale, con il totale di 15-13.

Russo, medaglia d'argento dei pesi massimi a Pechino, dichiara a fine gara: "Era la tattica che aveva preparato, lo conoscevo. Lui è molto rapido, nel primo round mi mandava a vuoto; la tattica era rimanere vicino col punteggio, senza sprecare, non mettermi assolutamente vicino, mi sono mosso molto con le gambe e lui ha fatto molta fatica a cercarmi. Nel terzo round quando gli ho messo i primi due gancioni, ho cominciato a menare e non prendere cazzotti perché nell'ultima ripresa non mi ha colpito. Come facevo a restare lucido e a fare i conti? Vent'anni di esperienza mi sono serviti". E manda un messaggio a chi non credeva in lui: "Una piccola dedica la faccio adesso per i gufi e per i corvi: 'Beccatevi questa!'. La dedica grossa la facciamo domani".

Già, domani: quando all' ExCel affronterà Oleksandr Usyk, ucraino, che venne eliminato proprio dal campano nei quarti di finale quattro anni fa: sarà uno scontro fra titani.

Samuel Boscarello