VERSO EURO 2012: IL PORTOGALLO


Scopriamo le protagoniste dell`Europeo
tempo: 34ms
RSS
02/06/2012 -

Il Portogallo di Cristiano Ronaldo tradizionalmente agli Europei fa sempre molto bene: quest'anno dovrà fare ancora di più visto il girone di ferro dove è stato inserito (B). Apparte la danimarca, sulla carta squadra materasso, ecco Olanda e Germania, due squadre ipotizzate da tutti tra le possibili finaliste. La squadra è nuova, ringiovanita e si candida a sorpresa della competizione: Ronaldo, dopo un'annata strepitosa col Real, ha raggiunto una grande maturità tecnica e tattica rendendolo capace di potere trascinare la squadra. Squadra che comunque non ha solo CR7: non dimentichiamoci infatti dell'ala Nanì, degli altri blancos Coentrao e Pepe, del centrale Rolando e del centrocampista Moutinho: assieme a loro occhio al giovane Pereira sulla destra. Tallone d'Achille, come sempre il centravanti: il giorno che nascerà un centravanti forte come gli uomini di fantasia che sforna sempre questa terra allora tutti dovranno temere fortissimamente questa squadra: per ora però si dovranno accontentare di uno tra H. Almeida ed H.Postiga. Nelle qualificazioni Cristiano Ronaldo è quello che ha segnato di più con 7gol in 8 partite giocate.

LA STELLA. Cristiano Ronaldo: indiscutibilmente lui è il giocatore più forte dei suoi e con ogni probabilità lo è anche di tutto il torneo. CR7, dopo aver vinto la Liga ha ancora fame e un trionfo in Nazionale nell'Europeo gli regalerebbe il Pallone d'Oro. Germania e Olanda sono due squadre forti, toste, e proprio per questo al portoghese stuzzica l'idea di batterle.

FORMAZIONE: Paulo Bento dovrebbe schierare i suoi con un 4-3-3 che ha due alternative dettate dall'utilizzo di Pepe: se il mister deciderà di metterlo in difesa allora troverà un posto Veloso, se invece opterà per metterlo mediano davanti alla difesa ecco che Bruno Alves diventerebbe titolare con Rolando. Ricapitolando quindi Eduardo (o Rui Patricio, altro dubbio di Bento) in porta, Joao Pereira a destra, Pepe e Rolando al centro, Fabio Coentrao a sinistra, Miguel Veloso, Raul Mereilles e Joao Moutinho a centrocampo, Ronaldo e Nanì ai lati di Helder Postiga (o Hugo almeida) in attacco. Ipotesi probabile anche l'utilizzo di Quaresma esterno e Ronaldo centrale d'attacco.

Luca Bonaccorso