GP D`EUROPA: POLE A VETTEL. FERRARI FUORI DALLA TOP TEN


Alonso 11° e Massa 13°
tempo: 38ms
RSS
23/06/2012 -

Tredici vetture in 350 millesimi ossia poco più di un terzo di secondo, un battito di ciglia; è questa la caratteristica del campionato 2012 di Formula 1, prestazioni molto ravvicinate e tempi determinati più dalle gomme che dalle caratteristiche di piloti e monoposto.
Così per appena 4 millesimi di secondo Fernando Alonso rimane fuori dai primi 10 e deve rinunciare alla lotta per la pole, seguito da Schumacher a 63 millesimi e Massa a 73 millesimi.
Eppure in molte altre occasioni un distacco di 350 millesimi aveva rappresentato l'abisso tra la pole ed il secondo posto, e scavando negli annali della formula 1 è impossibile trovare negli ultimi decenni un equilibrio simile, con ben 6 scuderie a pari livello ed in grado di competere per la pole.
Eppure i valori reali delle vetture e dei piloti, non sono certamente così vicini come sono apparsi oggi, e basta una differenza di temperatura di pochi gradi per cambiare i valori in campo.
A rimanere fuori dalla Q3 quindi non è la stessa Ferrari che arrancava in Australia ad inizio stagione, tutt'altro, è una Ferrari molto competitiva, che con le gomme dure all'inizio della Q2 ha ottenuto prestazioni non lontane dalle altre vetture che giravano con gomme Soft. Tuttavia è stata l'unica vettura che montate le gomme Soft non è riuscita ad abbassare i propri tempi alla stessa stregua delle altre monoposto (circa 1 secondo).
Se si può essere sconfortati dal fatto che a Valencia partire davanti è un vantaggio, proprio quanto accaduto in Q2 deve far riflettere molto la Scuderia di Maranello sulle strategie, perchè se le gomme dure hanno buone prestazioni sulla rossa, si potrebbe optare ad una strategia opposta ai primi, la stessa che nelle ultime gare ha premiato la Renault di Grosjean ai danni proprio di Alonso: partire con gomme dure, per poi sfruttare le morbide nell'ultima fase di gara con vettura scarica.
Così mentre i primi dieci non avranno l'assillo di scegliere con quali gomme partire, in casa Ferrari  si dovrà prestare molta attenzione a valutare le prestazioni delle gomme dai dati della telemetria ed a fare la scelta giusta anche in funzione della temperatura di domani.

I risultati delle qualifiche e la griglia di domani.

Michele Scaletta