EURO 2012, I GIOVANI TALENTI. SESTA PARTE


Welbeck e Konoplyanka
tempo: 28ms
RSS
27/05/2012 -

INGHILTERRA: DANNY WELBECK Classe 1990)

A soli 21 anni, Welbeck è riuscito a ritagliarsi un posto nel Manchester e nella nazionale inglese che confida molto su di lui.
Ad oggi, il centravanti di colore ha effettuato 13 gettoni di presenze in Premier League con 4 reti segnate, una presenza in Coppa di Lega ed infine una presenza in FA nella decisiva vittoria dello scorso 8 gennaio all`Ethiad Stadium contro i cugini del City per 3-2. Lascia la sua firma siglando la seconda rete con la sua pregevole girata volante, dando la vera svolta alla partita.
Welbeck è il classico attaccante di movimento, capace di ricoprire in maniera egregia sia il ruolo di prima che di seconda punta. Dall`alto dei suoi 185 cm per 74 chilogrammi di peso, sa rendersi molto pericoloso grazie alla sua imprevedibilità nelle movenze. L`agilità e la disinvoltura seminano panico nelle difese avversarie, senza mai dare un punto di riferimento al suo diretto marcatore. Sa cavarsela molto bene nel gioco aereo grazie ai suoi dirompenti colpi di testa. E` dotato di una grande progressione in velocità, dribblando efficacemente l`avversario. Agli ordini di Sir Alex Ferguson il ragazzo ha ampi margini di miglioramento, soprattutto nella fase di non possesso palla.

 

UCRAINA: EUGENI KONOPLYANKA (Classe 1989)

Ha sicuramente tanto da imparare ma l'attaccante di 22 anni del Dnipro apporta molta qualità soprattutto quando gioca sulla fascia. Efficiente nel mantenere il possesso, è capace di driblare gli avversari con molta precisione. Blokhin preferisce farlo giocare da estremo sinistro in attacco e ciò gli permette di sfruttare al massimo lasua velocità. Non è raro che il selezionatore ucraino lo cambi a destra a partita in corso.
Il suo rendimento non è stato costante maha saputo guadagnarsi la fiducia di tutti. Su tutte è da sottolineare la prestazione nel pareggio contro la Germania.
Tende sempre ad accentrarsi con dei tagli improvvisi che creano sconpiglio per le difese avversarie. E` dotato di un`ottima tecnica individuale e di un ottimo tiro dalla distanza. Dall`alto dei suoi 176 centimetri per 68 chilogrammi di peso, è il prototipo di giocatore dal quale bisogna aspettarsi prima o poi una giocata vincente. Si dimostra deciso e determinato negli scontri di gioco, possiede una buona visione di gioco offrendo molti assist per i suoi compagni. Se migliorasse in fase difensiva diventerebbe di sicuro un giocatore completo.

 

 


 

Antonio Ioppolo