EURO 2012, I GIOVANI TALENTI. TERZA PARTE


Dzagoev e Coentrao
tempo: 40ms
RSS
24/05/2012 -

RUSSIA: ALAN DZAGOEV

Dopo avere vinto il campionato russo con il CSKA di Mosca, questo giovane di 21 anni accende le speranze russe grazie alle sue grandi qualità tecniche e alla capacità di creazione del gioco
Sembra, finalmente, avere convinto Advocaat soprattutto dopo le due notevoli prestazioni contro la Slovacchia e Andorra. Ha anche segnato un gol nell'importantissima partita della fase di qualificazione contro l'Irlanda a Dublino.
L'unico problema può essere il fatto che ha un carattere spigoloso e ciò gli ha creato non pochi problemi.
Il talentino russo è un centrocampista offensivo che all'occorrenza può giocare anche come esterno. Sa calciare con entrambi i piedi piuttosto bene (i calci piazzati sono spesso affidati a lui) ed è dotato di buona velocità e dribbling. Inoltre è capace di fornire dei palloni strepitosi: la facilità con cui mette i compagni in porta è probabilmente la sua abilità più straordinaria, sintomo di ottime capacità balistiche e grande visione di gioco. Di lui si dice che sia anche un gran professionista, dedito al lavoro e sempre pronto a spronare i compagni per conquistare la vittoria.

PORTOGALLO: FABIO COENTRAO (Classe 1988)

Coentrao ha tutti gli ingredienti per diventare un laterale straordinario. È buono a difendere ed è capace di accompagnare la manovra in avanti con la sua velocità e precisione nei passaggi. Dopo un'impressionante stagione col Benfica e la partecipagione al mondiale in Sudafrica ha migliorato notevolmente le proprie credenziali internazionali e ha dimostrato di essere un giocatore di livello mondiale.
La stellina del Real Madrid si ritaglierà un certo spazio nel campionato europeo.

 

 

Antonio Ioppolo