TOUR DE FRANCE: DOPPIETTA GREIPEL A SAINT QUENTIN


Rimonta in extremis, è il bis del tedesco
tempo: 40ms
RSS
Saint Quentin, 05/07/2012 -

Nella quinta tappa del Tour, la Rouen-Saint Quentin, André Greipel bissa il successo di ieri a Rouen e soffia proprio negli ultimi 200 metri la vittoria al gruppo in fuga, formato da Urtasun (Euskaltel-Euskadi), Ghyselinck (Cofidis), Simon (Saur-Sojasun) e Ladagnous (Fdj-Bigmat). I quattro, staccatisi dal gruppo proprio alle battute iniziali, dopo un inizio scoppiettante vedono a metà del percorso il proprio vantaggio sugli inseguitori limarsi a 3' . Cercano di resistere, conservando 31" a 5 chilometri dall'arrivo. Proprio in zona-sprint però si lasciano risucchiare dal resto dei corridori, da cui emerge Greipel, che guadagna il gradino più alto del podio dopo una gara che ha messo a dura prova la resistenza e la temperanza di tutti. Subito dopo di lui tagliano il traguardo l'austriaco Goss e l'argentino Haedo. Migliore italiano, Alessandro Petacchi: ottava posizione per lui.

In classifica generale ancora saldo il primato di Cancellara, con Wiggins e Chavanel a seguire. Nibali si allontana e perde una posizione.

Domani la sesta tappa, Epernay-Metz. Tracciato pianeggiante lungo 207 chilometri, perfetto per i velocisti. E Greipel si sfrega le mani.

 

Samuel Boscarello