TOUR DE FRANCE: SKY PIGLIATUTTO, TAPPA A FROOME E MAGLIA A WIGGINS


Cancellara molla la leadership. Adesso se la giocano in tre.
tempo: 51ms
RSS
La Planche des Belles Filles, 07/07/2012 -

Team Sky grande protagonista della giornata: a La Planche des Belles Filles trionfa Froome, mentre il compagno di squadra Wiggins, terzo in ordine d'arrivo, soffia la maglia gialla a Cancellara. A resistere Cadel Evans (BMC)- secondo e staccato di 2"- e Vincenzo Nibali (Liquigas) che giunge quarto, distanziato addirittura di 7" da Froome. Dietro il baratro, con l'estone Taaramae (Cofidis) staccato addirittura di 12" dallo Squalo dello Stretto. La gara, partita da Tomblaine, era cominciata ancora una volta con una fuga di un gruppo di sette ciclisti, ripresi. Poi la supremazia Froome-Wiggins, che hanno letteralmente dettato il ritmo della tappa, e la ripida salita finale con pendenza del 14% nell'ultimo tratto.
Classifica generale stravolta: Cancellara sprofonda, dietro Wiggins c'è Evans a 10". Nibali sale in terza posizione (+16" dalla maglia gialla).

Domani gara "alpina": sul territorio di confine franco-svizzero va in scena la Belfort-Porrentruy. 157,5 km da vivere col fiato sospeso: sul tragitto si contano ben 7 GPM.

Samuel Boscarello