VERSO EURO 2012: LA FRANCIA


Conosciamo le protagoniste dell`Europeo
tempo: 23ms
RSS
03/06/2012 -

Laurent Blanc è stato chiamato a rifondare la nazionale francese due anni fa dopo la debacle dell'ultimo mondiale e sembra esser sulla giusta via: i transalpini sono in striscia positiva da venti partite e, seppur non partendo in pole position come anni passati, ci credono. E ne hanno senz'altro motivo: la squadra è forte, almeno dalla cintola in su. Ecco, l'unico punto debole di questa squadra potrebbe essere la difesa, affidata Mexes, che conosciamo molto bene in Italia. Poi in rosa ci sono numerosi giocatori di fantasia e alto tasso tecnico (nonostante abbia lasciato a casa Gourcuff), oltre ad uno dei migliori bomber dell'annata appena conclusa come Karin Benzema. E' un mix di "vecchi" e giovani rampanti: assieme ai vari Evra, Malouda, Revelliere, ecco giovani come Mvila, Ben Arfa, Giroud, Rami. Capitolo a parte poi per Nasri e Ribery: loro dovranno trascinare la squadra, e l'Europa sa quanto ne siano capaci. Nelle amichevoli finqui diputate, sempre vittorie.

LA STELLA: Frank Ribery. Dal numero 7 transalpino devono partire le migliori giocate e, visto l'epilogo della Champions League, scommettiamo su quanto sia carico e pronto a mettersi in gioco. Accanto a lui Nasri parla la sua stessa lingua, e Benzema in avanti sa concretizzare molto bene.

LA FORMAZIONE: Il 4-3-3 dovrebbe essere il modulo di partenza, alternato col 4-4-2. Lloris è il titolare tra i pali, grande incertezza su chi giochi poi in difesa: noi diciamo Debouchy a destra, Mexes e Rami al centro, Evra a sinistra, ma non sono da trascurare l'adattamento di Clichy a destra e l'inserimento di Koscielny al centro. a centrocampo Nasri è l'uomo ovunque che parte dalla cabina di regia spingendosi in avanti fino a fare il trequartista: a coprirgli le spalle ci penseranno due medianacci come Mvila e Cabaye (o Diarra o Matuidi); Ribery agirà sul fronte destro dell'attacco, Malouda (o Ben Arfa) su quello mancino, Benzema il bomber.

Luca Bonaccorso