SPAGNA BATTERE LA FRANCIA ANCHE PER LA STORIA. PROBABILI FORMAZIONI


Euro 2012 Spagna Francia
tempo: 42ms
RSS
23/06/2012 -

Stasera tocca a Spagna e Francia giocarsi il terzo quarto di finale dell'europeo.
Gli spagnoli non dovranno lottare solo contro le principali stelle del calcio francese, come Ribery e Benzema, ma anche contro la storia, visto che non sono mai riusciti a sconfiggerli in partite ufficiali.
Tra le Furie Rosse è ancora aperto il dibattito sulla convenienza di giocare con un attaccante centrale o con un fintonove. DelBoosque sembra affrontare l'avvenimento con la sua abituale seraficità e tenere tutto sotto controllo; in definitiva, le critiche pare siano servite ad unire ancora di più lo spogliatoio.
L'unica certezza è che la Spagna non rinuncerà al possesso palla e la Francia farà tutto il possibile per contrastare il gioco della Roja. Certamente, a differenza della Croazia, i transalpini non si chiuderanno in difesa e ciò farà sì che ci siano più spazi per dare vita ad una partita palpitante.
Blanc dovrà far fronte all'assenza dello squalificato Mexes e tanti sono i diffidati che, in caso di cartellino giallo, salteranno l'eventuale semifinale contro il Portogallo: Arbeloa, Alba, Torres e Javi Martinez, per la Spagna; Menez e Debuchy, per la Francia.
Inoltre, Cabaye, elemento chiave negli schemi di Blanc, è in dubbio a causa di alcuni problemi muscolari.
Sarà Laurent Koscielny a far coppia con Rami al centro della difesa. Ben Arfa, dopo l'opaca prova contro la Svezia, tornerà in panchina e al suo posto dovrebbe esserci Menez. Non è escluso che Blanc lasci fuori anche Nasri per inserire un centrocampista in più, cioè Diarra.


Probabili formazioni

Spagna(4-2-3-1): Casillas - Arbeloa - Ramos - Pique - Jordi Alba - Busquets - Alonso - Iniesta - Xavi - Silva - Torres

Francia(4-2-3-1): Lloris - Clichy - Rami - Koscielny - Debuchy - Cabaye - M'Vila - Ribery - Nasri - Menez - Benzema

 


 

Antonio Ioppolo