EURO 2012, LA STORIA DI ITALIA-GERMANIA


Euro 2012 Italia Germania
tempo: 53ms
RSS
26/06/2012 -

Germania-Italia, semifinale di Euro 2012 in programma giovedì prossimo, è solo l`ultima di una lunga serie di partite che hanno fatto la storia del nostro calcio. Ricordi su ricordi che sono rimasti impressi nella mente di tutti i tifosi italiani.

Due stelle indiscusse della Nazionale, Gigi Riva e Paolo Rossi, intervistati dall`Ansa hanno ricordato le sfide più belle di sempre contro i tedeschi. Dalla sfida del Mondiale del 70 alla finale Mondiale del 82 che valse all`Italia il terzo titolo mondiale.
La sfida dell`Azteca è stata ricordata cosi da Rombo di Tuono`: Sia noi, sia i tedeschi andavamo avanti per forza di inerzia: ogni tanto facevamo goal, ci si fermava e ci si ritrovava a centrocampo. Eravamo stanchissimi perchè era un Mondiale giocato in quota ed eravamo quasi alla fine. Ma nello stesso tempo eravamo eccitatissimi, pechè vincendo quella partita memorabile stavamo arrivando alla sfida impossibile con il Brasile di Pelè.
L`altra sfida contro la Germania, invece Pablito Rossi, l`ha ricorda cosi: Eravamo lanciati, un fiume in piena, Germania o non Germania a quel punto lì non ci sarebbe stata storia. Eravamo in uno stato di grazia unico e non c`è stata proprio partita. Abbiamo sbagliato un rigore ma poi fatto tre goal.

Cristian Zaccardo, difensore attualmente al Parma, che fece parte della spedizione tedesca guidata da Marcello Lippi, vede molte analogie tra l'Italia di allora e quella di oggi, come confessato ai microfoni di Sky Sport: "Ci sono molti punti in comune con i problemi usciti fuori prima del mondiale. Questo ci lascia ben sperare e dopo la vittoria ai rigori contro l'Inghilterra il morale è alto."

Quindi il terzino avverte gli azzurri sulla voglia di rivalsa teutonica dopo la pesante sconfitta subita nella semifinale del Mondiale di casa: "La Germania in questo momento è favorita, farà la partita della vita per vendicarsi del mondiale. Accetterebbero il secondo posto pur di buttarci fuori". Ma se l'Italia farà la sua gara potra giocarsi fino in fondo le chance di raggiungere la finale di Kiev: "Credo ci sia il 50% di possibilità di passare."

Antonio Ioppolo