EURO 2012: ITALIA: VAMOS!


ESORDIO ITALIA
tempo: 38ms
RSS
10/06/2012 -

Ci siamo. E' arrivato anche il nostro momento: oggi inizia alle 18 si va in campo.

Italia-Spagna vale per l'esordio all'Europeo della nostra nazionale, vale per staccare con ogni tipo di polemiche, vale per unire una nazione in un solo urlo comune: forza Italia! 

Noi non stiamo benissimo, in amichevole le abbiamo prese, con una squadra forte ma le abbiamo prese: ci manca il nostro centrale di difesa (sostituito comunque da un gladiatore), ma abbiamo ritrovato pezzi fondamentali. In avanti poi ci affidiamo a quei due ragazzotti li: uno una volta era una piccola peste indisciplinata: ora ha trovato maturità e quel numero 10 sappiamo essere al posto giusto. L'altro quella maturità probabilmente ancora non ce l'ha, ma ha promesso di fare il buono: entrambi però hanno due piedi da urlo quindi c'è da fidarsi di loro.

Dall'altro lato la Spagna non è che stia meglio: il "Clasico" scontro tra madridisti e blaugrana, anche se i giornalisti iberici non lo fanno vedere e non ne creano un caso nazionale come noi, sta creando scompiglio. Nello spogliatoio c'è gente che non si parla e la coesistenza di giocatori che dovranno essere utilizzati vicini nello stesso reparto potrebbe far scatenare unincendio alla prima scintilla. Attenzione però: la Spagna non è solo Real e Barca: loro fanno l'ossatura ma la stella gioca in Inghilterra, nel City: è piccolo, sgusciante e da Mancini quest'anno ha imparato anche a segnare.

Ma non importa: abbiamo visto di peggio.Noi ci crediamo!

Ci crediamo perchè questa squadra ci piace, giovane e divertente come la vogliamo noi!

Ci crediamo perchè ci sono tanti segnali che si collegano agli ultimi mondiali vinti e noi in Italia per scaramanzia comandiamo!

Ci crediamo perchè vogliamo pensare che i ragazzi che sono lì siano bravi, onesti e non hanno bisogno di scommettere!

Ci crediamo perchè non siamo quello che ci dipingono all'estero!

Ci crediamo perchè siamo un popolo di vincenti e in questi momenti tiriamo fuori gli attributi!

Ci crediamo ragazzi! Vamos!

 

 

Luca Bonaccorso