TROFEO BERLUSCONI: TRA ESORDI E ULTIMI ATTIMI DI PACE


Tanti gli esordi stasera a San Siro
tempo: 41ms
RSS
19/08/2012 -

Tempo di campionato, tempo di trofeo Berlusconi, l'ultima amichevole importante, come da tradizione, prima del via della stagione. Di fronte, tradizionalmente (eccezion fatta per tre edizioni) Milan e Juve, le due società nemiche dell'ultimo campionato.

Rispetto agli anni passati mancheranno tanti big: da Del Piero e Inzaghi (che il trofeo l'hanno anche giocato assieme in avanti con la maglia bianconera), a Seedorf e Gattuso, passando per i vari Nesta, Zambrotta, Ibrahimovic, Thiago Silva, oltre agli infortunati Buffon, Pirlo e Ambrosini.

Sarà la prima volta di Zapata e Montolivo da un lato, Asamoah e Pogba dall'altro: novità insieme al manto erboso di San Siro, già collaudato dall'Inter con l'Hajduk. Il match poi sarà l'occasione per vedere molti temi attuali: da un lato Carrera a San Siro al posto di Conte, la tenuta della difesa bianconera già messa fortemente a soqquadro dal Napoli in Supercoppa  di fronte al Milan, Pogba come vice Pirlo, Lichtsteiner prossimo alla cessione, Matri di fronte al Milan che tanto interessato a lui è, dall'altro l'esordio di Zapata al centro del reparto difensivo, l'esperimento Costant interno di centrocampo e il ritorno di Pato in campo, colo dirottamento di Cassano in panchina.

Sarà il gran galà dell'amicizia, come lo è sempre ad inizio anno: poi magari già a metà stagione Galliani avrà sullo sfondo del cellulare qualche episodio dubbio e Conte (o Carrera) si sarà lamentato dei torti arbitrali di una o dell'altra squadra, senza trascurare i vari scontri tra Allegri e Marotta; per una sera e magari per altri dodici giorni di mercato pace e serenità: ci vediamo all'inizio del campionato...

Luca Bonaccorso