L`ITALIA E IL SOSPETTO: UN AMORE CHE NON SVANIRÀ MAI


Pronti via subito polemiche
tempo: 45ms
RSS
12/08/2012 -

Noi italiani siamo così: belli, simpatici, divertenti, affabili e...SOSPETTOSI! Ebbene si, noi italiani diffidiamo di tutto e di tutti e quando abbiamo anche una minimissima possibilità di sospetto, noi la tiriamo fuori! Specialmente nel calcio poi: lì, partita dopo partita, automaticamente chi perde pensa che l'altro si sia comprato il match, boicottando così gli arbitri che, a via di soldi e favori fatti alle squadre, a quest'ora dovevano essere sindaci in tutti i paesi d'Italia e qualcuno candidato anche alla presidenza del consiglio in caso di caduta di Monti.

La storia è piena di episodi: si va dai periodi in cui gli interisti e i milanisti sospettavano di Calciopoli, dove quanto prima credevano che il mondo intero fosse giostrato da Moggi, a quando i juventini rispondevano poi, qualche anno dopo, mentre l'Inter faceva il triplete: chiaro per loro l'espandersi a livello internazionale di Moratti il colonizzatore e dalla sua moneta per vincere la Champions e il Mondiale per club contro i fortissimi giocatori del Mazembe. L'anno scorso poi il gol di Muntari, oltre allo sfondo nel telefonino di Galliani, stava diventando uno dei motivi clou della fine del mondo assieme alle profezie dei Maya: ogni benedetta domenica si parlava di questa rete proponendo sempre qualcosa di nuovo.

Ieri intanto si è iniziato subito al massimo: arbitraggio indecoroso ok, ma non tutte le colpe sono da attribuire all'arbitro. Aurelio De Laurentiis ha indetto il silenzio stampa, ma l'eruzione del vulcanico presidente è dietro l'angolo. Ecco: ADL è il classico italiano sospettoso. Uomo particolarmente teatrale che dà il meglio di se il giorno della compilazione dei calendari: l'anno scorso se ne andò imbufalito su un motorino, quest'anno ha iniziato a dire che il campionato era già scritto. Ma dico io, ma cosa c'è già di deciso dalla semplice collocazione delle partite? non devi giocare con tutti? Non si sono lamentati Real e Barca che hanno dovuto giocare Il Clasico due giorni prima della semifinale di ritorno di Champions della scorsa stagione, e ti lamenti tu? mistero. Dicevamo di ieri: il Napoli contesta un rigore e due espulsioni (oltre a quella di Mazzarri). Ma nessuno pensa a prendersela con l'allenatore che ha genialmente pensato di togliere Cannavaro per Fernandez (di cui non si ricorda una partita decente in Italia) e Hamsik per Gargano (ormai corpo estraneo alla squadra e prossimo alla cessione)? No, meglio sospettare di una partita già combinata. 

Non per forza ci deve essere qualcosa dietro, iniziamo anche a pensare all'errore umano, che comunque è causato da noi. Perchè i nostri arbitri a livello europeo sono sempre tra i migliori? magari perchè fuori le squadre non si fasciano la testa prima di iniziare a giocare? ieri in campo c'erano sei, e dico sei, arbitri internazionali, il meglio che possa proporre la nostra categoria: hanno sbagliato, e allora? li vogliamo buttare in una fossa di coccodrilli per questo o magari iniziamo a fare il mea culpa tutti quanti? Gli arbitri stiano più attenti, i presidenti parlino di meno, i giornali informino di più anzichè mettere zizzania con titoloni atti a caricare d'odio l'ambiente, i tifosi si riscaldino di meno e pensino che non solo il direttore di gara sbaglia...

Prepariamoci gente: il campionato sta per iniziare, i sospetti quelli, già sono avanti da un bel pò e noi, italiani, non smetteremo mai di averli.

 

Luca Bonaccorso