JUVENTUS, MAROTTA NON MOLLA VUOLE CAVANI


Il presidente De Laurentis
tempo: 24ms
RSS
24/05/2012 -

Il presidente De Laurentis ha ribadito il suo motto: "Pagare moneta, vedere cammello". A proposito di Lavezzi, ma anche di Cavani. Perché per un giocatore così, volente o nolente, le sirene del mercato suonano sempre, come dimostra appunto il desiderio della Juve. Il patron azzurro ha parlato di "cifre folli, quelle che non ho mai visto in otto anni" come unica condizione per sedersi a trattare la cessione del Matador.
In un'era in cui persino il Milan si ritrova a respingere quasi goffamente le avances dei club stranieri per i propri fuoriclasse, è del tutto lecito che anche a Napoli si facciano due conti. Ma allo stesso tempo c'è una filosofia da rispettare ed onorare, quella della crescita, il termine più caro a De Laurentiis nei suoi otto anni di calcio. Un modus operandi che nel corso delle stagioni ha portato ad una sola partenza eccellente, quella di Fabio Quagliarella, peraltro pienamente condivisa dalla società.
Il Napoli non ha mai venduto le sue stelle perchè ambizioso e determinato a scalare posizioni nel ranking italiano ed europeo. Perderne due in un colpo solo - scenario ad oggi ancora del tutto ipotetico, sia chiaro - cambierebbe percezioni e prospettive. A tutto discapito di quella famosa credibilità.

La Juventus, dal canto suo, non si è infilata in una situazione tutta rose e fiori. Ha scelto di puntare su Cavani, obiettivo di primissima scelta - come da programmi - ma meno semplice da avvicinare rispetto ad altri bomber su piazza. Pista affascinante, insomma, ma molto, molto complicata. Infatti,
trattare con De Laurentiis non è una passeggiata.
Marotta ha spiegato di avere le idee chiare, e visti i risultati di questa stagione gli va concesso credito senza indugio. Ma permane, in qualche modo, lo spettro di un anno fa, quando furono inseguiti invano per settimane Rossi e Aguero. Il bomber, sul mercato, rappresenta quel genere di giocatore che viene esaurito in anticipo su tutti gli altri, perchè fondamentale per rendere competitiva una squadra. Occorre dunque muoversi in fretta e con efficacia.
La Juve ha l'assoluta necessità di acquistare un top player che impreziosisca il suo reparto offensivo. Ripetersi con un attacco spuntato sarà quasi impossibile. Cavani rappresenta il rinforzo ideale, una garanzia di credibilità e di voglia di vincere ancora, qualora si riuscisse a convincere De Laurentiis. In caso contrario, sarà meglio avere già pronto un piano alternativo di tutto rispetto.


 

Antonio Ioppolo