CHAMPIONS LEAGUE, UN CHELSEA STORICO ELIMINA I MARZIANI DEL BARCELLONA


Dal nostro inviato Antonio Ioppolo
tempo: 42ms
RSS
24/04/2012 -

Il Barcellona tenta l'assalto per ribaltare il risultato dell'andata. Per gli uomini di Guardiola questa è l'ultima spiaggia dopo aver dato l'addio al campionato, al 'Camp Nou' arriva però un Chelsea in gran forma che sicuramente venderà cara la pelle.

Ancora cambiamenti tra i blaugrana: Guardiola sceglie il 3-4-3 con Pique che torna al centro della difesa affiancato da Puyol e Mascherano, torna sulla mediana Fabregas insieme ai soliti Xavi, Iniesta e Busquets; il tridente offensivo sarà composto da Messi, Sanchez e Cuenca. Di Matteo conferma in blocco gli undici dell'andata, con Cahill che affianca Terry in difesa, Ramires,Lampard e Mata il trio che supporterà Didier Drogba.

Il Barça sembra intenzionato ad assediare il fortino inglese. Al minuto 3 scambio tra Messi e Sanchez con l'argentino che arriva al tiro da dentro l'area, il destro è leggermente largo e finisce sull'esterno della rete.
La partita si riporta sui ritmi favorevoli al Barça al minuto 19, dopo una fase di stanca contraddistinta dagli infortuni di Ivanovic da una parte e di Piquet dall'altra. Scambio fulmineo tra Sanchez, Messi e Fabregas che restituisce il pallone con uno splendido tacco in area, l'asso argentino calcia a botta sicura ma Cech respinge con i piedi.
Il Chelsea si affida a Drogba che salta Pique e si incunea in area di rigore, defilato dalla sinistra, tenta la conclusione ma la palla finisce sull'esterno della rete.
Si sblocca la partita al minuto 35. È Busquets a finalizzare una splendida azione. Dani Alves serve in area di rigore Cuenca, lo spagnolo dalla sinistra mette dentro un perfetto cross rasoterra. 1-0
Al minuto 37 perde la testa Terry, colpisce Sanchez a palla lontana con una ginocchiata alla schiena e lascia in dieci i suoi. Espulso.
Al minuto 43 il raddoppio. Ripartenza condotta da Sanchez che scarica su Messi, l'argentino aspetta l'inserimento di Iniesta e lo serve in area di rigore, lo spagnolo davanti a Cech non sbaglia e infila nell'angolino opposto con il piattone rasoterra, 2-0.
In pieno recupero un contropiede del Chelsea si conclude in gol, Lampard x Ramires che di pallonetto supera Valdes, 2-1. Gli inglesi riaprono improvvisamente la partita e il discorso qualificazione.
Parte subito forte il Barça e al minuto 47.Palla nel cuore dell'area, sponda di Sanchez, prova Iniesta a rimorchio ma la conclusione è deviata miracolosamente da Ivanovic.
Al 48 Scambio velocissimo tra Messi e Fabregas, lo spagnolo viene atterrato nettamente da Drogba e l'arbitro decreta il rigore. Tira Messi e colpisce in pieno la traversa.
Al 54 Lancio millimetrico di Xavi per Dani Alves che va sul fondo e mette dentro un cross per Sanchez, il cileno è poco preciso e spedisce di poco a lato.

Giocata incredibile al minuto 57 di Drogba che praticamente gioca da terzino il terzino. Recupera palla a centrocampo, salta un avversario e prova la battuta a rete da dietro la linea della metà campo. Valdes è costretto ad una bella presa in tuffo.

Al minuto 62 Mikel perde palla al limite dell'area,la recupera Messi che serve Cuenca sulla sinistra libero davanti a Cech, ma il portiere del Chelsea è bravissimo ad accorciare e respingere in angolo.
Risponde due minuti dopo il Chelsea da calcio d'angolo, Ivanovic prende ottimamente il tempo a tutti mettendo anche fuori causa Valdes, ma colpisce male la palla.
 Al minuto 77 prova Busquets dal limite dopo una respinta della difesa del Chelsea, lo spagnolo conclude frettolosamente e calcia altissimo.

83 minuti ed è il palo a fermare Messi. Gran giocata del numero 10 blaugrana che accelera, salta il diretto avversario e lascia partire un sinistro fulmineo rasoterra che si schianta sul palo.
Negli ultimi minuti c'è un vero e proprio assedio del Barcelona ma i 'blues' erigono una vera e propria barricata davanti la propria area di rigore.

Al minuto 91 un lancio lungo pesca Torres in campo aperto con i blaugrana tutti sbilanciati in avanti. Il 'niño' salta Valdes e deposita in rete un gol che vale il biglietto per Monaco.

Un Chelsea storico elimina i marziani del Barcellona e vola a Monaco in finale di Champions League! In 10 per quasi tutto il match, i 'blues' innalzano una barricata incredibile per tutto il corso del secondo tempo lasciando pochissimi spazi a Messi e compagni.
 

Antonio Ioppolo