CHAMPION ED EUROPA LEAGUE:LE ITALIANE GIOCANO PER IL RANKING UEFA


Le italiane giocano per il ranking uefa
tempo: 43ms
RSS
Europa, 18/09/2012 -

 

Fatevi Valerequesto è il messaggio del presidente della FIGC Abete. "Dobbiamo capire quanto il nostro calcio è competitivo all'estero e, da questo punto di vista, questo è un bel test. Servono buoni risultati per il nostro ranking altrimenti si rischia di perdere un'altra squadra in Champions".




Facciamo un riepilogo della situazione.

L`Inter ha mantenuto il settimo posto, ma il Milan, rispetto la classifica di fine stagione 2011-12, ha perso due posizioni, scivolando, come preventivato, al 14° posto.
Per trovare la terza italiana in graduatoria dobbiamo scorrere la classifica fino al 34° posto, occupato dalla Roma, condannata a scendere ulteriormente a causa della mancanza della partecipazione alle competizioni continentali in questa stagione, a differenza della Juventus, salita, per ora, al 39° posto.
Tra le prime 50 ci sono altre due italiane, entrambe al 47° posto, ovvero il Napoli e la Fiorentina.

Tirando le somme l`Italia può vantare solo 6 squadre fra le prime 50 squadre nella graduatoria europea, ma, effettivamente, può contare solo su 4 di queste 6, di cui, solo 2 in Champions League.




Bisogna notare, però, come Milan e Juventus non abbiano squadre né lusitane, né francesi nei rispettivi gironi. Ciò significa che, sul campo, le compagini italiane non potranno fermare la corsa delle due avversarie più prossime nel ranking UEFA.




Quindi, gli eventuali risultati positivi di Juventus e Milan dovranno sempre essere valutati in base ai risultati delle francesi e portoghesi, in quanto, paradossalmente, l`Italia, nonostante Milan e Juventus riuscissero a passare il girone senza conseguire sconfitte, potrebbe perdere ugualmente terreno nel ranking UEFA nel caso in cui le 3 rappresentanti portoghesi e francesi riuscissero a centrare tutte la qualificazione.

Antonio Ioppolo