EUROPA LEAGUE, COMINCIA L`ATTESA PER LA FINALE ATLETICO MADRID-ATHLETIC BILBAO


Storicamente questa sarà la quarta finale tra le due compagini
tempo: 39ms
RSS
08/05/2012 -

La finale di Europa League di domani che si giocherà a Bucarest vedrà di fronte l'Atletico Madrid e l'Atletico Bilbao, le due squadre che hanno segnato di più nell'attuale edizione del torneo, rispettivamente 30 e 28 reti nei 14 incontri fin qui disputati.
Le due compagini si presentano all'appuntamento dello National Arena di Bucarest con i loro più rappresentativi goleador, da un lato il colombiano Radamel Falcao(10 gol) e dall'altro Fernando Llorente(7 reti) .


Falcao non è solo il bomber dell'Atletico M. ma anche il capocannoniere della competizione, ex aequo con l'olandese Jan Huntelaar dello Schalke 04. Adrián Lopez con 8 e l'argentino Eduardo Salvio con 4, sono gli altri realizzatori della squadra diretta dall'argentino Diego Simeone. L'ex juventino Diego Ribas, invece, è il miglior assistman del torneo con 6 passaggi decisivi a rete.
Nell'Atletico Bilbao seguono Llorente, Markel Susaeta e Iker Muniaín con 5 reti realizzate e Óscar de Marcos con 4. Insieme hanno realizzato 21 delle 28 reti della squadra basca.


L'incontro sarà diretto dal tedesco Wolfgang Stark alla sua prima finale.


Domani si troveranno di fronte i due tecnici argentini Diego Simeone, vecchia conoscenza del calcio italiano, e Marcelo Bielsa. Due amici contro alla ricerca della vittoria in una competizione europea. Un successo ottenuto in precedenza solo da altri 3 allenatori argentini: Alfredo Di Stefano, Helenio Herrera e Luis Carniglia.
La vittoria più recente è stata quella di Di Stefano che vinse la Coppa delle Coppe nel 1980 allenando il Valencia; Helenio Herrera conquistò due Coppe dei Campioni nel 1964 e nel 1965 allenando l'Inter; due Coppe dei Campioni allenando il Real Madrid(1958 e 1959) ed una Coppa delle Fiere(1961) allenando la Roma, per Carniglia.
Nuova sfida dunque tra Simeone e Bielsa, che si reincontrano un mese e mezzo dopo il loro primo incontro in Liga. Vinse l'Atletico Madrid 2-1.
Entrambi si conoscono da moltissimi anni, quando uno era giocatore e l'altro selezionatore della nazionale argentina. Hanno partecipato insieme al mondiale del 2002.


Storicamente questa sarà la quarta finale tra le due compagini. Le tre precedenti, tutte di Coppa del Re vedono in vantaggio i baschi per 2-1. Mentre se si analizzano i precenti di campionato i biancorossi di Madrid sono in vantaggio con 64 vittorie contro le 59 dell'Atletico Bilbao su 150 partite disputate.
L'unica finale europea dell'Atletico è stata quella persa del 1977 contro la Juventus in Coppa UEFA che allora si giocava al meglio di due partite.
Per l'Atletico, invece, sarà l'ottava finale di una competizione UEFA, compresa la Supercoppa europea 2010 e la Coppa Intercontinentale del 1975. Inoltre, è stato proprio l'Atletico Madrid a vincere la prima edizione della Uefa Europa League, nella stagione 2009-10, battendo il Fulham per 2-1 ad Amburgo.
Per una delle due squadre, domani sera a Bucarest, la vita può diventare meravigliosa.

Antonio Ioppolo