EUROPA LEAGUE, VALENCIA-ATLETICO MADRID: PADRONI DI CASA COSTRETTI A VINCERE


Dal nostro inviato Antonio Ioppolo
tempo: 41ms
RSS
Valencia, 26/04/2012 -

Il Valencia cercherà di rimontare il 4-2 della partita d'andata contro i connazionali dell'Atletico di Madrid.
In palio c'è un posto per la finale di Europa League che si giocherà in partita unica a Bucarest.
La rivalità tra Valencia ed Atletico è recente, inizia nel 1999 e si accentua nel 2010.

Nel 1999, lo stadio La Cartuja di Siviglia ospitò la finale di Coppa del Re. I valenciani allenati da Ranieri arrivarono quarti in Liga mentre i madridisti tredicesimi.Il Valencia si presentò favorito e vinse la partita. Ranieri mise in campo la squadra più offensiva possibile schierando Ilie,Vlaovic e Claudio Lopez. Quasi alla fine del primo tempo Mendieta controllò un pallone sulla fascia destra, mise al centro ed il PiojoLopez insaccò. Pochi minuti dopo Ilie e Mendieta realizzarono uno dei gol più belli ed importanti della storia valencianista. Controllo di petto, coscia e pallonetto a superare due difensori; col pallone in fase discendente Mendieta colpì di sinistro e lasciò di sasso un incredulo Molina.
Col successivo gol del 3-0 il Valencia chiuse la pratica, vinse la coppa e si aggiudicò il primo round.

Nel 2010 l'Atletico si prese la rivincita proprio in Europa League. Si giocò al Vicente Calderon il ritorno dei quarti di finale. Al Mestalla pareggiarono 2-2. Il Valencia eracostretto a vincere e si affidò al quartetto offensivo composto da Pablo Hernandez,Mata,Silva e Villa. La partita terminò 0-0 e passò l'Atletico.
L'eliminazione fu amara per il Valencia perchè a 5 minuti dalla fine su un cross di Vicente stette a punto di segnare Nikola Zigic, il quale fu strattonato vistosamente e gli fu impedito di spingere il pallone in rete.

Assistiremo ad una sorta di bellatra le due compagini. È la prima opportunità per Simeone di fare qualcosa di grande con il suo Atletico, è l'ultima probabilmente per Emery per vincere un trofeo con il suo Valencia.

Antonio Ioppolo