GONZÀLES E LA NOSTRA SERIE A COSÌ TANTO ITALIANA


Uscito ormai già da qualche anno, questo libro è un racconto superbo ed esilarante del nostro Paese usando la metafora del calcio. Scritto da un giornalista spagnolo che è riuscito a vedere nel nostro profondo.
tempo: 24ms
RSS
04/04/2014 -

Ci sono tante chiavi di lettura per guardare il nostro Paese. Economica, politica, sociale sono solo alcune ma, a sentire televisione e giornali, potrebbero sembrare quasi le uniche degne di importanza. Dimenticano sempre una, sicuramente piú sentita da noi italiani rispetto ad altri popoli: quella calcistica


Però, per trattare un argomento cosí delicato, c'é bisogno di qualcuno da fuori, che non patteggi né per una, per né un'altra squadra

A togliere l'impiccio della scelta ci pensa Enric Gonzáles, giornalista spagnolo di El País, con il suo strepitoso libro "Fuori campo - Cronaca tragicomica dell'Italia attraverso il calcio" (Aìsara, 269 pagine). 

In uno scenario di piena degradazione sociale e politica, Gonzáles ritrae il nostro Paese nella sua piú pura espressione, quella che assumiamo davanti a una partita in tv o sulle gradinate allo stadio, creando una vera e propria "compilation" di avvenimenti che hanno lasciato un segno nella nostra storia piú recente. 

Dal carattere ironico e mai banale, il libro é una raccolta di articoli scritti dal 2003 al 2009 per El País e ripercorrono, in presa diretta, i grandi eventi di quei anni: da Calciopoli agli scandali di Berlusconi, passando per Mourinho e i colori politici dietro quelli calcistici. 

Un gran bel libro per tutti, perché in fondo noi italiani siamo cosí, non ci prendiamo mai troppo sul serio. 

Timothy Dissegna