MILAN, LA PRIORITÀ È SEMPRE LA STESSA


milan, galliani
tempo: 24ms
RSS
24/06/2012 -

Adriano Galliani è stato chiaro, il Milan da qui al 31 agosto avrà come principale obiettivo quello di acquistare un centrocampista. C'è bisogno di qualcuno che sappia stare davanti alla difesa, un playmaker. Per intenderci meglio, uno di quei centrocampisti che piacciono a Massimiliano Allegri: meno tecnico rispetto ai Pirlo o ai Van Bommel, ma capace di poter difendere in maniera più adeguata.
Quello che corrisponde maggiormente ai desideri societari, sia per caratteristiche tecniche che economiche (è in scadenza di contratto nel 2013 ed ha 27 anni) è il giocatore del Real, Lassana Diarra. I buoni rapporti con Florentino Perez potrebbero favorire l'affare, l'ennesimo tra i due club. Non è neanche da escludere la possibilità che dalla Spagna, dopo sei mesi a Roma, possa arrivare anche Fernando Gago.
Il problema potrebbe però essere risolto in casa, rinnovando il contratto di Flamini, che sembra disposto ad accettare una riduzione dell'ingaggio (da 4 ad 1.6 milioni), dopo aver in un primo momento mostrato la ferma intenzione di andare via. Altra soluzione praticamente interna è quella che porta ad Alberto Aquilani: non riscattato ma separato in casa al Liverpool, non è da escludere che possa rientrare in orbita rossonera, chiaramente riducendo le proprie pretese economiche.
Allegri e Galliani, problemi economici a parte, devono capire che c'è la necessità di un giocatore che abbia almeno un po' di qualità nell'impostazione del gioco. Si deve evitare a tutti i costi che ad impostare l'azione debba essere sempre e solo Thiago Silva.
Dovesse arrivare del denaro fresco fresco dalle casse della società o da qualche cessione (Robinho), si potrebbe fare un pensierino a Xabi Alonso. Lo spagnolo, 31 anni, fresco di doppietta nel quarto di finale contro la Francia ed un contratto in scadenza nel 2014, non è più così sicuro di rientrare nei piani di Josè Mourinho, ma rappresenterebbe sicuramente una soluzione ideale. Le sue geometrie, la sua capacità di gestire il pallone, i suoi lanci millimetrici, lo avvicinano al tipo di giocatore che serve al Milan.

Antonio Ioppolo