CATANIA-FIORENTINA, DALL`INVIATO ALLO STADIO MASSIMINO. TOP CARRIZO E LODI, FLOP GAMBERINI E OLIVEIRA


Molto bene anche Bergessio, Marchese e Le Grottaglie. Punge poco Amauri
tempo: 35ms
RSS
11/03/2012 -

Vittoria sofferta, ma tutto sommato meritata per gli etnei, capaci di capitalizzare una delle poche occasioni da gol che gli sono capitate nel corso del match. Squadra siciliana che ha pagato a caro prezzo la mancanza di Almiron a centrocampo e che è apparsa stanca, anche se ha avuto il merito di sapere aspettare il momento propizio e di punire un'avversario in ripresa, ma che deve recriminare con se stesso per le occasioni sprecate sullo 0 a 0 (complice anche l'ottima giornata di vena di Carrizo). I migliori alla fine risulteranno proprio l'estremo difensore etneo e il goleador Ciccio Lodi, infallibile dal dischetto. Flop i viola Gamberini, che causa un rigore evitabile ma nettissimo, e Oliveira, fuori posizione e molto falloso. Bravo anche Bergessio nella circostanza. Ecco le pagelle:

CATANIA

Carrizo 7  Nel primo tempo salva su Lazzari e due volte su Cerci. Sempre attento anche nella ripresa, una sicurezza.

Motta 6  Poco impensierito da Vargas, arriva più volte sul fondo per crossare.  (Dal 65' Spolli  6 -Entra e copre per mantenere il gol di vantaggio dei suoi).

Bellusci 6  Disorientato dai movimenti di Amauri nel primo tempo, si riprende col passare dei minuti e alla fine si guadagna la sufficienza. 

Legrottaglie 6,5   Sicuro e affidabile come sempre, dirige tutto il reparto difensivo.

Marchese 6,5  Sovrano incontrastato della fascia sinistra, ripiega e affonda a suo piacimento, stagione da incorniciare.

Izco 6,5  Forza e volontà al servizio dei compagni, lotta come sempre su ogni palla.

Lodi 7  Ha le chiavi del centrocampo etneo, delizia il pubblico con lanci di rara precisione e trasforma con freddezza dagli undici metri. Compie un salvataggio miracoloso sulla linea su tiro di Amuri nel primo tempo a Carrizo superato.

Seymour 6  Buon geometra di centrocampo, si inserisce bene nei meccanismi della squadra.

Gomez  6,5  Corre tantissimo e quando spinge crea grattacapi alla difesa viola. (Dal 76' Catellani 6 - Qualche sgroppata sulla sinistra, tiene palla facendo scorrere secondi preziosi che avvicinano il Catania alla preziosa vittoria).

Bergessio 6,5  Regge il peso dell'attacco catanese e lo fa bene. Prova a sorprendere Boruc con un delizioso pallonetto nel primo tempo, nella ripresa si guadagna il rigore che decide il match.

Barrientos 6  Sembra un pò stanco il Pitu, ma mostra la solita fantasia quando ha il pallone fra i piedi. (Dall`80` Ricchiuti sv)

All. Montella 6,5  Aveva previsto che non sarebbe stata una gara semplice. Però ha il merito di dare la giusta carica ai suoi che lo seguono alla perfezione e vincono una partita non facile, ma importantissima, che praticamente consegna la salvezza al Catania, che adesso può addirittura sognare.

FIORENTINA

Boruc 6  Dice no a Bergessio ma non può nulla sul rigore di Lodi.

Cassani 6  Limita le pericolose incursioni di Gomez e da una mano al centrocampo.

Gamberini 5  Partita macchiata terribilmente dal fallo su Bergessio che causa il rigore trasformato da Lodi.

Natali 5,5  Soffre le triangolazioni strette degli attaccanti etnei.

Pasqual 6  Comincia sotto tono, poi cresce alla distanza e si vede diverse volte sulla sua fascia.

Olivera 5  Fuori ruolo come interno di centrocampo, lento, falloso. (Dal 74' Kharja 5,5  Non sfrutta il poco tempo che ha a disposizione, si vede davvero poco).

Montolivo 5,5  Da lui ci si aspetta di più. A volte sembra svogliato. Sotto la sufficienza la sua prova. 

Lazzari 5,5  Si conferma su standard di rendimento molto bassi (Dall`84`Marchionni sv).

Cerci 5,5  Spreca due volte il possibile vantaggio: prima prova un inutile pallonetto, poi è Carrizo a sbarrargli la strada. (Dal 74` Acosty sv).

Amauri 5,5  Corre, sgomita, si impegna su ogni palla, ma sotto porta non è il solito giocatore che conosciamo. Quando supera Carrizo è Lodi a negargli la gioia del gol.

Vargas 5,5  Qualche percussione, un paio di cross interessanti, ma troppo poco per fare male a questo Catania.

All. Rossi 6  Senza Jovetic disegna la miglior Fiorentina possibile, se la prende con Cerci che sbaglia due gol, e con Gamberini che regala al Catania un rigore evitabilissimo.

Arbitro Doveri 6  Partita abbastanza tranquilla quella diretta dal fischietto romano che al termine dei 90 minuti sarà costretto ad estrarre solo due volte il cartellino giallo (ai viola Gamberini e Amauri). Giusto il rigore assegnato al Catania perchè Gamberini  ferma Bergessio con un fallo troppo vistoso.

 

 

Ivano Messineo