FIORENTINA-INTER, LE PAGELLE. TOP JOVETIC E LJAJIC. FLOP I NERAZZURRI


Serie A Fiorentina Inter Pagelle
tempo: 113ms
RSS
17/02/2013 -

Al Franchi di Firenze andava in scena un grande posticipo, quello della venticinquesima giornata.
Si giocava per l’Europa, quella che conta: da una parte una squadra che gioca bene ma in crisi di risultati, dall’altra una formazione desiderosa di tornare alla vittoria lontano da casa, nonostante il pesantissimo k.o. di Milito.
Fiorentina-Inter valeva soprattutto per i tre punti.
Spettacolo e gol, questo ci aspettavamo dai team di Montella e Stramaccioni.
Spettacolo e gol sono arrivati ma solo da un fronte: i padroni di casa umiliano gli ospiti, mai in partita e senza gloria.
Finisce con un poker sontuoso.
Finisce con una Fiorentina che torna protagonista del campionato.
Finisce con l’Inter nell’oblio di una crisi infinita.

Risultato finale Fiorentina-Inter 4-1: 12’ Ljajic, 32’ Jovetic, 55’ Jovetic, 56’, 65’ Ljajic, 87’ Cassano

Ammoniti: 26’ Pasqual, 36’ Pizarro, 47’ Ranocchia, 56’ Guarin, 58’ Juan Jesus, 67’ Pereira, 70’ Savic


Fiorentina (4-3-3): Viviano 6, Tomovic 6.5, Rodriguez 7, Savic 7, Pasqual 6.5, Borja Valero 8, Pizarro 7.5 (69’ Sissoko 6), Aquilani 8, Cuadrado 7.5 (82’ Llama 6), Ljajic 8, Jovetic 8.5 (73’ El Hamdaoui 6)
All. Montella 7.5

Inter (4-3-1-2): Handanovic 5.5, Zanetti 4.5, Ranocchia 4.5, Juan Jesus 4, Nagatomo 4, Kovacic 5 (45’ Alvarez 4.5), Kuzmanovic 4.5, Cambiasso 4, Guarin 4.5 (57’ Pereira 5), Cassano 6, Palacio 5 (75’ Schelotto s.v.)
All. Stramaccioni 4

Top Fiorentina

Jovetic: ‘uno con le sue potenzialità dovrebbe segnare due gol a partita’. Montella chiama, Stevan risponde. Straordinario: il montenegrino torna quello dei tempi d’oro e rilancia la Fiorentina in una corsa per il terzo posto sempre più interessante e agguerrita. Fenomenale.

Ljaijc: probabilmente l’uomo che non ti aspetti. Montella vince un’altra scommessa, rilanciandolo dal primo minuto. Due gol e una prestazione da incorniciare. Con un talento come il suo ritrovato, i Viola possono sognare ancora.

Flop Fiorentina

nessuno

Top Inter

nessuno

Flop Inter

Inter: vergognosa è probabilmente l’aggettivo più adatto per definire la prestazione della squadra di Milano. Scende in campo intimorita, quasi già sconfitta. Stramaccioni stecca alcune pesanti decisioni tattiche: Cambiasso laterale sinistro contro il centrocampo Viola è inspiegabile. L’umiliazione è servita, ma soprattutto è meritata. L’infortunio di Milito può essere un attenuante ma non può diventare una scusa. La sconfitta di questa sera è una resa pesantissima e chiara: i nerazzurri sono nettamente inferiori alle squadre contro cui dovranno, o dovevano, combattere per il terzo posto. Inutile sottolineare la prestazione dei singoli perché il problema è il collettivo: difficile capire la mentalità con cui gli undici di Stramaccioni sono entrati in campo.
Un disastro: è tutto da rifare.

 

 

 

 

 

 

Giovanni Morotti