SERIE D GIRONE I - E` DERBY A MESSINA


Messina, due derby in tre giorni
tempo: 39ms
RSS
Messina, 26/09/2012 -

Dopo 15 anni a Messina torna a giocarsi un derby. Una settimana lunghissima se si considera che i tifosi sono pronti ad assistere ad un doppio incontro tra ACR Messina e Città di Messina, che si affronteranno nel giro di tre giorni, prima in Coppa Italia poi in campionato.

Lo stadio "G.Celeste" tornerà ad ospitare una stracittadina dopo quindici anni: nella stagione 1996-1997 del campionato di serie D si affrontarono l'AS Messina e la Peloro, società di proprietà di Emanuele Aliotta. Fu la Peloro ad avere la meglio sia all'andata che al ritorno imponendosi per 4-1 e 6-1. A difendere la porta della Peloro c'era un giovanissimo Emanuele Manitta, 

Il primo derby tra squadre messinesi si ebbe nella stagione 1921-1922 del campionato di Prima Divisione. Allora c'erano tre formazioni cittadine: la U.S. Messinese, società che per prima adottò la maglia biancoscudata, trovò lungo il proprio cammino la Umberto I e lo Sporting Club Messina. L'anno seguente le tre formazioni si unirono fondando il F.C. Messina, team che ebbe vita breve: fu sciolto nel 1924 solo dopo due stagioni di attività.

Negli anni seguenti il calcio a Messina fu rappresentato dalla nuova U.S. Messinese che nel 1928 cambiò denominazione in A.C. Messina. Fu proprio in quel periodo che si rinnovò il derby nella città dello Stretto, grazie alla presenza in Prima Divisione della Peloro capitanata dal compianto Giovanni Celeste. Le due formazioni si incontrarono nuovamente nella stagione 1931-1932 del campionato di Prima Divisione girone F. Il Messina riuscì ad imporsi con un secco 3-0 sia all`andata che al ritorno.


Conclusasi la seconda guerra mondiale, l'AS Messina, nata nel 1945 dalla fusione di Peloro, Arsenale e Mario Passamonte, affrontò il Gazzi in serie C. Al termine della stagione le due squadre si fusero dando vita all'A.C. Messina che si trovò davanti ancora una volta una squadra della stessa città: il Giostra, entrambe sfiorarono la promozione in serie B. Nel 1947 le due società si unificarono fondando il glorioso A.C.R. Messina, formazione che conquistò e mantenne la serie B per poi approdare in serie A nel 1963.

Per vedere ancora un derby bisogna arrivare al clamoroso fallimento dell'A.C.R. Messina dei Massimino che nel 1993 viene cancellata dal calcio professionistico. Il fallimento della società che ha lanciato Toto Schillaci è seguito dalla nascita dell'A.S. Messina che partecipa al campionato di serie D con a capo il presidente Pietro La Malfa. Nel 1994 nasce invece la nuova Unione Sportiva Peloro, dalla fusione tra il Villafranca con il Tremestieri.

Adesso tocca all'ACR Messina dei Lo Monaco ed al Città di Messina del duo Conti Nibali  De Leo, società nata nel 2009 dopo il cambio di denominazione dell'USD Camaro, entusiasmare gli animi dei messinesi, anche se su un palcoscenico che sta stretto all'intera città.

 

Antonio Ioppolo