CHELSEA CAMPIONE D`EUROPA!


Blues vincenti 5-4 dopo i rigori
tempo: 39ms
RSS
Allianz Arena di Monaco, 20/05/2012 -

E alla fine "Robbie" ce l'ha fatta. Il Chelsea è Campione d'Europa alla fine di un incredeibile match con il Bayern, vinto solo dopo la lotteria dei rigori 5-4.

Il tecnico italiano, al termine di una stagione incredibile, è riuscito a portare la prima coppa dalle grande orecchie nella storia dei blues, e qualcosa ci dice che quando Abramovich deciderà di cacciarlo più di una persona a Londra storcerà il naso.

Dall'altra parte il Bayern ha comunque gettato via la finale: numerose occasioni, vantaggio iniziale e rigore sbagliato ai supplementari sono stati letali.

Match combattuto all'Allianz Arena sin dall'inizio: le due squadre sono molto attente ed evitano di sblinaciarsi. Di questo ne risente lo spettacolo che nella prima frazione vede poche degne di nota: per i Blues Kalou conclude male nel primo tempo su azione nata da uno spettacolare tacco di Drogba, mentre per i bavaresi occasioni per Robben (bravo Cech), Ribery (tiro sbilenco) e Gomez (alla stelle).

Nella ripresa il match cala un pò di tono e il gol di Thomas Muller, all'83, sembra tagliare le gambe agli avversari. Ma il Chelsea non molla mai e in squadra ha un autentico fenomeno, che risponde al nome di Didier Drogba, che si prende la scena a un minuto dalla fine con uno spettacolare gol di testa sotto l'incrocio.

Si va ai supplementari e il destino vuole che sia proprio Didì a fare un fallo di rigore su Robben al 94' : l'olandese va sul dischetto, ma Cech è favoloso: parata sulla sua sinistra e si continua. Il Bayern sente che deve chiudere il match prima dei rigori, e attacca, ma contro la difesa arroccata di Di Matteo c'è poco da fare.

Si va ai rigori e Scweinsteiger sbaglia quello decisivo: implacabile invece il quinto rigorista dei blues, che, manco a dirlo, si chiama Didier Drogba.

Chelsea Campione d'Europa, al Bayern restano solo i rimpianti

 

Luca Bonaccorso