QUALE FUTURO PER LA ROMA


Dare o no un`altra possibilita` a Luis Enrique?
tempo: 24ms
RSS
Roma, 28/04/2012 -

La sensazione che la squadra abbia mollato la presa e` stata palpabile durante il primo tempo della partita con la Fiorentina, la totale mancanza di reazione, che almeno a tratti si era vista quest`anno dopo le varie batoste subite, si e` palesata in maniera angosciante.

Si ha la sensazione di una resa anticipata, di uno scoramento subentrato nel gruppo, al di la` delle dichiarazioni battagliere di Luis Enrique che incita i suoi a non mollare almeno l`ultimo obiettivo rimasto e cioe` l`Europa League.

Sfuggisse anche questo minimo target saremmo di fronte alla stagione piu` negativa degli ultimi 30 anni, insieme alla disgraziata annata di Carlitos Bianchi e a quella dei 4 allenatori, due occasioni nelle quali, almeno questo ce lo siamo risparmiato stavolta, si sfioro` addirittura la retrocessione.

A me dispiace per Luis Enrique, trovo che almeno dal punto di vista umano si sia dimostrato persona vera, al contrario di certi suoi colleghi che facevano determinate dichiarazioni il giorno prima di fuggire ad allenare la squadra arcinemica per eccellenza, salvo adesso riproporsi sfruttando il malumore della piazza che in questo momento, presa dallo scoramento, accetterebbe qualsiasi novita` che allontanasse l`asturiano&mi auguro che Baldini, dirigente che stimo anche per la sua provata onesta` intellettuale e che tanto ha predicato il nuovo corso romanista fatto di comportamenti puliti, non si faccia ammaliare e trascinare dall`amicizia per certi personaggi.

Sicuramente Luis ha sbagliato e anche parecchio, certe decisioni mi risultano tutt`ora incomprensibili come la formazione di Torino che suonava come una resa anticipata e un consegnarsi al nemico, purtroppo pero` non l`unico errore di quest`annata.

Io sarei per dargli una seconda chanche sperando che un anno di esperienza nel campionato piu` difficile del mondo lo abbiano portato a maturare certe convinzioni meno integraliste, fermo restando il progetto di gioco che vuole proporre, anche perche` i nomi che circolano(Villas Boas, Pioli e compagnia bella) significherebbe ricominciare da zero con un'altra scommessa.

Intanto stasera ce la vedremo col Napoli, squadra arcigna, e siccome piove sempre sul bagnato alla squalifica di Lamela che deve scontare 3 turni, e alle assenze dei lungodegenti Burdisso e Juan si aggiungono quelle di De Rossi e Osvaldo, anche loro appiedati dal giudice sportivo e in piu la defezione di Stekelenburg per un problema alla spalla e meno male che Curci si e' dimostrato affidabile(l`unico a salvarsi contro la Fiorentina).

Luis si giochera` la partita come sempre, spero i giocatori ritrovino un po` di voglia di giocare e di salvare almeno parzialmente la stagione.

Cercare di indovinare la formazione con l`asturiano e` piu` difficile che vincere al superenalotto ma ci proviamo, partendo da quella che e` stata la sorpresa positiva nel secondo tempo con i viola e cioe` Marquinho sulle fasce(ricordiamoci che nel modulo Luis i terzini non esistono e hanno compiti piu` di attacco che di difesa anche se la fase difensiva dovrebbe essere fatta da tutti e 11 gli elementi in campo a partire dal pressing alto degli attaccanti)

Curci Taddei Kjaer Heinze Marquinho Gago Simplicio Pjanic Totti Bojan Borini

Adelante!!!!

Mauro Di Natale