IN SICILIA S`INAUGURA IL CLUB «PICCIOTTI DEL TORO»


Torino
tempo: 42ms
RSS
27/12/2012 -


Un altro club del Toro in Sicilia, un altro omaggio verso la storia del pallone italiano tinto di colori granata. Sicilia, terra d’arte, storia, cultura, tradizioni, terra riarsa dal sole che ha dato i natali a grandi scrittori e commediografi importanti come Sciascia, Pirandello, Camilleri, i quali hanno saputo trasmettere al mondo il fascino culturale di una regione che per certi versi, è considerata tra le più belle al mondo. Ma la Sicilia, pur tradizionalmente terra dalle mille contraddizioni che provengono da un tessuto sociale proverbialmente in difficoltà dal punto di vista economico e occupazionale, è anche la terra del pallone e dell’orgoglio. In occasione del ritiro invernale che la società Torino F.C. ha deciso di fare a Ragusa, il popolo granata siciliano si sta mobilitando per accogliere in maniera adeguata i suoi beniamini. E, come dicevamo pocanzi, c’è anche una news nell’ambito di questo evento; la nascita di un nuovo club del Toro in Sicilia. Renzo Zambito, tifoso granata di Agrigento, è uno dei fondatori del club “Picciotti del Toro” gruppo Sicilia. Un’interessante storia d’amore verso il Toro l’ha spinto ad accettare la proposta di organizzare il club e tante altre iniziative dal sapore rigorosamente granata. Ascoltiamo dunque Renzo Zambito, l’appassionato tifoso del Toro.
1) Club “Picciotti del Toro” gruppo Sicilia. Una realizzazione fantastica, proprio nella terra in cui il tifo calcistico si divide tra juventini, interisti e milanisti. Come nasce quest’idea?
“L'idea nasce da Sandro Chiarello che mi ha proposto di fondare questo club. All'inizio ero titubante, poi, pressato anche da altri tifosi granata ho accettato e, adesso, ne sono coinvolto totalmente, anche se gli impegni familiari mi limitano molto. Tuttavia, penso che un club si debba fondare e portare avanti in maniera personale per sentirlo proprio. Per me non ha senso prendere in mano un club già avviato, sfruttando i meriti e il lavoro degli altri. Per questo, preferisco partire da zero....”
2) Quanti sono i vostri soci?
“Attualmente, abbiamo circa 60 soci “virtuali” perché il tesseramento inizierà a gennaio. Siamo totalmente soddisfatti di questi numeri che non sono pochi e che neanche noi ci aspettavamo, in quanto puntavamo su 30/35 soci. Si vede che il lavoro fatto negli anni è stato apprezzato e molti continuano a ringraziarmi e hanno accettato la mia idea a scatola chiusa. Per questo, ringrazio tutti”.
3) Quando sarà inaugurato il nuovo club granata siciliano?
“Il club sarà inaugurato ufficialmente il 30 dicembre, in occasione del ritiro del TORINO FC in terra di Sicilia. In un primo momento la data designata era il 5 gennaio, proprio in occasione dell'incontro di calcio Catania – Torino. Poi, abbiamo preferito diversamente ”.
4) In quale città della Sicilia avrà la sua sede naturale?
“Il nostro club non avrà una sede naturale, ma più sedi nelle varie provincie della Sicilia. Fino ad ora abbiamo “PICCIOTTI” a Palermo, Agrigento, Ragusa, Trapani, Catania, Messina, Enna, Siracusa. In pratica mancherebbe solo Caltanissetta; ma qui, abbiamo già dei contatti”.
5) Sappiamo che avete già un sostanzioso programma da realizzare, in occasione del ritiro invernale del Toro a Ragusa che partirà, appunto, il 28 dicembre. Può accennarcelo?
“Essendo il nostro primo raduno, non abbiamo avuto il tempo materiale per preparare qualcosa d'importante, tuttavia, qualcosa si è organizzato. Arriveremo sabato pomeriggio e, in serata, ci sarà una riunione tra i coordinatori e i PICCIOTTI di Ragusa, rappresentati da Marco Biazzo a cui va il merito dell'organizzazione dell'evento. Avremo anche come ospite il giornalista televisivo torinese  Hervé Bricca, famosissimo tra i tifosi granata, e alloggeremo nello stesso Hotel del TORO. Domenica 30 ci riuniremo con gli altri PICCIOTTI che arriveranno in mattinata. Aperitivo di rito e poi pranzo al ristorante BARBEQUE dove saranno ospiti dirigenti del TORINO FC rappresentato da GIACOMO FERRI e un dirigente del RAGUSA CALCIO, cui andranno i nostri ringraziamenti. Dopo il pranzo, ci sposteremo allo stadio per assistere alla partita. Tutti insieme appassionatamente”.
6) Quali altri programmi avete nell’immediato?
       “Abbiamo delle belle iniziative in corso che stiamo vagliando e portando a termine. Per alcune, siamo già a buon punto ma, in questo momento, non ne posso rivelare i contenuti, almeno fino a quando non avremo tutto organizzato”.
7) Che cosa significa tifare Toro per un siciliano?
“Il Toro per un siciliano è il massimo. Vedo negli occhi dei miei corregionali che, quando si parla di TORO, s’illuminano gli occhi. Una cosa che non succede per altre squadre …”
8) Verrete a Torino in occasione di qualche partita del Toro?
“Sì, abbiamo qualcosa in mente, ma non abbiamo ancora deciso per quale partita. Non importa se non è di cartello. E poi, abbiamo accettato volentieri l'invito di una tv locale di Torino. Questo ci fa davvero piacere”.

Salvino Cavallaro

 

Salvino Cavallaro