INTER: PER RICOSTRUIRE SERVE VENDERE


Il fair play finanziario prima di tutto
tempo: 43ms
RSS
22/03/2012 -

Vendere e cambiare. Queste saranno le parole chiave del prossimo mercato dell'Inter.

In Via Durini regna la confusione più grande in questo momento e di certezze per il futuro ce ne sono ben poche;

Tanto per cominciare Moratti dovrà scegliere gli uomini da mettersi accanto: l'addio di Oriali ha pesato eccome, e Branca non è risultato all'altezza nelle sue scelte con Benitez e Gasperini.

Poi si dovrà pensare all'allenatore: Ranieri ha l'1% di restare anche se si sa che i mali di questa stagione così disgraziata non sono colpa sua; e allora chi arriva? I sudamericani vorrebbero il "loco" Bielsa, Branca spinge per Villas Boas, la piazza (e anche Moratti) gradirebbero le piste Mazzarri, Zeman o Guidolin. Occhio però anche a Blanc.

Scelto l'allenatore si dovrà vendere: ormai gli eroi del triplete son pochi e non vengono valutati più di tanto: Julio Cesar potrebbe partire per puntare poi su Viviano, Maicon se non accetta di dimezzarsi lo stipendio (come fatto da Samuel) andrà da Mourinho (Real o Chelsea?), Lucio non ha mercato ma qualche soluzione si può trovare, Chivu è in scadenza e a giugno sarà libero, Cambiasso e Milito rimarranno, anche se da alternatite. E Sneijder? Sull'olandese girerà il mercato dell'Inter: lui è l'unico che può portare soldi e quindi per ricostruire sarà sacrificato con la cessione in Inghilterra, dove ha tanti estimatori.

Dei nuovi poi ha convinto solo Poli; Forlan probabilmente domenica si è giocato le chances di restare, Zarate non è piaciuto e Palombo non si è mai visto: non sarà riscattato nessuno di loro.

Vendere per acquistare chi? Innanzitutto due centrali e un esterno perchè quelli di ora non danno garanzia e sono in là con l'età; a centrocampo Guarin può essere l'acquisto in più ma altri due o tre giocatori servono mentre l'attacco è il reparto che richiede maggiori manovre: Coutinho in Spagna sta entusiasmando e tornerà, Pazzini ha deluso ma sarà riconfermato. Lucas, Lavezzi e Rossi sono gli obiettivi: il brasiliano però costa tanto e se si mettono in gioco Real e Barca è praticamente impossibile fare cosa; l'italiano costa di meno ma è stato un anno fermo mentre il Pocho è il sogno, non irrealizzabile se dovesse sedersi in panca Walter Mazzarri.

Luca Bonaccorso