MESSI, RONALDO, RIBERY: A CHI IL PALLONE D`ORO?


Chi lo merita di più?
tempo: 41ms
RSS
Europa, 14/11/2013 -

Si avvicina l'assegnazione del Pallone d'Oro e, quest'anno, Messi, secondo il mio modestissimo parere, non lo merita.
Negli ultimi anni è prevalso il criterio di calcolare più le prestazioni individuali che i risultati complessivi con la squadra d'appartenenza. E ciò può essere giusto fino ad un certo punto;
le vittorie finali con il club di appartenenza dovrebbero pesare di più. Semplicemente per il fatto che se non si vince nulla con la propria squadra, a nulla serve segnare 60 reti stagionali.
Nel 2009 il talentuoso argentino vinse ben 6 competizioni nelle quali risultò sempre
determinante, segnando un totale di 49 reti e fornendo 10 assist. Meritatissimo e in più con il
record di totalizzare ben 473 punti su 480 disponibili.
Nel 2010 siglò 51 gol e fornì 22 assist. Eppure Iniesta e Xavi avevano vinto anche la Coppa del Mondo e, a mio avviso, avrebbero meritato di vincerlo più di Messi.
Nel 2011 si registrarono 77 reti e 27 assist e il Barcellona vinse campionato, champions e supercoppa di Spagna. Meritatissimo dunque e con un Cristiano Ronaldo, però, più vicino all'argentino in quanto a statistiche individuali: 71 gol e 16 assist.
Nel 2012 il Barcellona portò a casa la supercoppa, la Coppa del Re e la Coppa Intercontinentale e Messi concluse la stagione con 75 gol all'attivo più 14 assist. E il Real Madrid vinse il campionato dei record grazie ad un decisivo Cristiano Ronaldo autore di 62 reti e 14 assist. Forse in quest'occasione il portoghese avrebbe meritato il Pallone d'Oro molto più di Messi.
Quest'anno Lionel Messi è stato più discontinuo anche per via di vari, leggeri, infortuni che però
ne hanno condizionato il rendimento; ed anche stato meno decisivo rispetto al passato nei successi del Barcellona, evidenziando un mediocre stato di forma fisico e psicologico.
Di contro, i due contendenti principali nella corsa al pallone d'oro di quest'anno risultano sempre più decisivi.
Franck Ribery, infatti, ha conquistato il "triplete" con il suo Bayern Monaco, scrivendo una delle pagine più gloriose della storia del club tedesco, mentre il fortissimo Cristiano Ronaldo ha dovuto fare i conti con un Real Madrid pieno di difetti e rimasto a guardare mentre il Bayern vinceva tutto e il Barça si riappropriava della Liga.
Per quanto riguarda le statistiche individuali, che in generale è quello che pesa di più nell'assegnazione del prestigioso trofeo, Messi ha segnato 45 reti e fornito 17 assist e per causa del recente infortunio non potrà migliorarsi; Cristiano è stato autore di 62 reti e 16 assist.
In quanto a numeri individuali, certamente, Ribery non può competere con Messi e Ronaldo. Per lui "solo" 19 reti e 22 assist.

Ma il campione di Boulogne-sur-Mer non ha mai perso una partita con il suo Bayern Monaco. E, forse, non è un caso che nell'unica sconfitta, quella contro il Borussia Dortmund nella supercoppa di Germania, lui non ci fosse.
Ciononostante, però, bisogna tenere conto che nella lista dei papabili ci sono anche i vari Robben, Schweinsteiger, Lahm, Müller e Neuer che inevitabilmente “ruberanno” voti a Ribery favorendo, così, indirettamente l'argentino o il portoghese.
Io, personalmente, non avrei dubbi ad assegnare il Pallone d'oro a Franck Ribery.


Antonio Ioppolo