NAPOLI, LA SOCIETÀ DI DE LAURENTIIS È TRA I CLUB PIÙ RICCHI AL MONDO


Il Napoli ha visto crescere i propri ricavi del venticinque per cento rispetto a due anni fa
tempo: 29ms
RSS
10/02/2012 -

Come riporta il quotidiano Il Mattino, C`è anche il Napoli tra i Paperoni del calcio, cioè tra i club più ricchi al mondo. La società di Aurelio De Laurentiis è infatti al ventesimo posto, dato che si rileva dall`ultima edizione dello studio «Football Money League 2012» pubblicato da Deloitte. Ed è la prima volta che il club azzurro riesce ad entrare in questa speciale classifica.
Il Napoli ha visto crescere i propri ricavi del venticinque per cento rispetto alla stagione 2009/2010 e ora è appunto nella ventesima piazza con 114,9 milioni di euro. Al primo posto tra i club italiani c`è il Milan (settimo nella classifica generale) con 235,1 miloni di euro di ricavi, all`ottavo posto l`Inter (211,4 milioni), al tredicesimo la Juventus (153.9) e al quindicesimo la Roma (143,5). Immutate rispetto all`anno scorso le prime sei posizioni. Al primo posto resta il Real Madrid che si conferma quindi il club calcistico più grande e più ricco al mondo, oltre a quello che ha vinto di più a tutti i livelli. Il club spagnolo ha chiuso a 479,5 miloni di euro di ricavi.
Al secondo posto i rivali di sempre, l`altro top club spagnolo per tradizioni e successi, il Barcellona. Il club catalano ha chiuso con 450,7 milioni di ricavo. Al terzo posto gli inglesi del Manchester United con 367,4 milioni, quindi, a una distanza consistente di oltre cento milioni di fatturato rispetto ai due più grandi club spagnoli. Al quarto posto i tedeschi del Bayern Monco con 321,4 miloni, quinto un altro club inglese, l`Arsenal a 251,1 milioni e poi il Chelsea, prossimo avversario degli azzurri di Mazzarri in Champions League, a 249,8 milioni.
La novità assoluta è l`ingresso del Napoli nei top venti del mondo, uno straordinario risultato che conferma la crescita del club azzurro da un punto di vista economico, crescita che è andata di pari passo con l`escalation dei risultati sul campo (in 7 anni il Napoli è passato dalla serie C1 agli ottavi di finale di Champions League, cioè al momento è tra le prime sedici formazioni d`Europa). Un risultato frutto della politica economica vincente del club che è riuscito a chiudere con ricavi per 114.9 milioni di euro. Il presidente del Napoli De Laurentiis commenta: «Sono orgoglioso di aver portato questo club in alto, siamo già in linea con il fair play finanziario. Ce l`abbiamo fatta, siamo tra le prime sedici d`Europa. Sarò sempre al fianco del Napoli. Sono contento per i nostri tifosi. Chapeau a loro che ci hanno sostenuto e ci sosterranno ancora. La quotazione in borsa? Non lo farei mai. Di solito si fa, quando uno non è tranquillo. Sono convinto che la valorizzazione di un club non passi attraverso la Borsa».

IlCalcio24 Redazione