SERIE A 2012/13: IL PARMA, DOPO GIOVINCO IL VUOTO?


Conosciamo le venti protagoniste del campionato che sta per iniziare
tempo: 42ms
RSS
17/08/2012 -

Anno di transizione o proseguimento di quanto di buono è stato fatto l'anno scorso? Il Parma non parte sotto il migliori auspici e lo scetticismo, vuoi per le cessioni eccellenti, o vuoi per il precampionato incolore, in piazza è davvero tanto.

MERCATO: Nonostante qualche buon movimento in entrata quest'anno i gialloblu da questo calciomercato sono usciti con le ossa rotte: via Floccari, via Jonathan e soprattutto via Sebastian Giovinco, l'essenza del gioco del Parma, il 75% delle azioni dei ducali. Al loro posto sono arrivati l'ottimo Rosi, Amauri, grande scommessa che se gioca come ha fatto a Firenze è già persa, Pabon, attaccante colombiano di cui si parla bene, Belfloid, promessa del calcio francese, e Pellè, ottimo attaccante che segna però una volta ogni morte di Papa: centrocampo invece sono stati presi anche Parolo, Ninis e Acquah, buoni giocatori ma niente di che.

LA STELLA: Considerando gli attaccanti delle scommesse puntiamo forte su Jonathan Biabiany. L'anno scorso per costanza è stato uno dei migliori e quest'anno, con questa rosa qua, l'ex Inter è tecnicamente il più forte.

FORMAZIONE: Il modulo di Donadoni è sempre quello: 3-5-2. Mirante (i ballottaggio con Pavarini?) sarà il portiere, i difesa i titolari sono Zaccardo, Paletta e Lucarelli, a centrocampo Rosi dovrebbe prendersi la destra, Biabiany la sinistra (l'alternativa è il francese sulla corsia opposta con l'inserimento di Gobbi sulla mancina), Parolo, Valdes e Galloppa i mediani, con Morrone e Acquah pronti a subentrare. In attacco il titolare fisso dovrebbe essere Amauri (e questo è tutto dire...), affiancato dal giovane Pabon: se non convincerà spazio a Pellè o Belfodil

Luca Bonaccorso